Celebrata ad Arco la Giornata della Memoria

Redazione28/01/20192min
Memoria-Arco-2019__05

Nel giorno dedicato alla memoria della Shoah il Comune di Arco ha ricordato tutti i deportati nei campi di sterminio e tutte le vittime della follia nazi-fascista, dedicando un pensiero particolare ai concittadini e agli ospiti di Arco che furono arrestati il 21 dicembre del 1943 e deportati ad Auschwitz, senza più tornare: Eva Haas Flatter, Gino Tedeschi e Arturo Cassin. La città di Arco ha ricordato anche il cittadino onorario Leo Zelikowski, internato ad Auschwitz, sopravvissuto e tornato ad Arco, dove si sentiva a casa.
La tradizionale cerimonia di commemorazione della Giornata della Memoria si è svolta nella sera di domenica 27 gennaio ai giardini di via Bruno Galas, presso il monumento dedicato ai deportati arcensi ad Auschwitz e a Leo Zelikowski, con la partecipazione della prof.ssa Maria Luisa Crosina, storia e autrice di importanti studi sulla Shoah nonché del libro «Le storie ritrovate. Ebrei nella provincia di Trento (1938-1945)», edito nel 1995 dalla Fondazione Museo Storico del Trentino. Alla cerimonia hanno preso parte il sindaco Alessandro Betta e una rappresentanza della Giunta e del Consiglio comunale con il presidente Flavio Tamburini, della Polizia locale e delle forze dell’ordine, del Nucleo Volontari Alpini Alto Garda e Ledro, degli Alpini di Arco e di altri Gruppi Ana dell’Alto Garda e di quello di Trento, nonché del gruppo scout.
Come sempre, tutti i presenti hanno partecipato tenendo in mano una candela accesa. Dopo gli interventi di Maria Luisa Crosina e del sindaco Alessandro Betta, si sono tenuti la rituale deposizione del sasso della memoria e delle candele sulla grande pietra che costituisce il monumento.
La cerimonia è stata preceduta da due appuntamenti organizzati dal Comune di Arco in collaborazione con l’associazione Noi Oratorio Arco, il Gruppo Alpini di Arco e l’Ana di Trento, che si sono svolti entrambi all’oratorio «San Gabriele»: venerdì 25 l’incontro con Francesco Fullin, autore del libro «La scuola di Josef» e sabato 26 la proiezione del film «Un sacchetto di biglie».

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche