Cavedine, una pianta per ogni nuovo nato
La denatalità, che da alcuni anni produce un saldo negativo della popolazione in alcune realtà, come anche a Cavedine, è stata posta al centro dell’azione amministrativa con l’iniziativa “Nulla è più bello di una nuova vita”, trovando la collaborazione del Comitato Madonna della Grotta che cura la gestione del Santuario omonimo, realizzato per il voto della Prima guerra mondiale.
Questa iniziativa è la naturale prosecuzione dell’attività, avviata ad inizio anno, grazie alla quale per ogni nuovo nato la chiesetta posta a capo del santuario viene illumina per tre notti consecutive (rosa per le femminucce e azzurro per i maschietti) e le campane suonano a festa.
Lo scorso 31 maggio, dopo la Messa dedicata alle associazioni a chiusura del mese Mariano, è stato presentato alla comunità il nuovo progetto che vede la piantumazione di un acero ed un ciliegio per celebrare i nati del 2020 e del 2021.
All’iniziativa sono state invitate le famiglie dei bimbi nati in queste due annualità che hanno contribuito alla simbolica messa a terra della pianta.
Ad ogni famiglia che ne farà richiesta verrà inoltre donata una pianta a celebrare la nuova vita, che i genitori potranno piantare nel proprio giardino o in un luogo a loro caro.