Caro energia, approvata la linea di credito per le imprese trentine
Nuovo passo avanti nell’attuazione del pacchetto di interventi, approvato nel settembre scorso dalla Giunta provinciale, per fronteggiare l’emergenza energetica in Trentino. Tra le misure previste – oltre a quelle dirette alle famiglie come l’abbattimento dei costi della bolletta – un’attenzione particolare è rivolta al mondo delle imprese. La Giunta provinciale ha approvato lo schema di Protocollo d’intesa tra Provincia autonoma di Trento, Cassa del Trentino S.p.A., Banche e Confidi per il contrasto della crisi energetica sul sistema economico (Protocollo Energia), nonché i criteri e le modalità di concessione dei contributi.
Si tratta di un contributo ad abbattimento degli interessi su nuove linee di finanziamento concesse dalle banche che aderiranno al Protocollo Energia con la Provincia per acquisizione di liquidità. Le risorse provinciali stanziate a copertura dell’intervento ammontano a 10 milioni, 5 milioni per ciascuno degli anni 2022 e 2023.
Il contributo provinciale
Gli operatori economici che attiveranno la Linea Energia con le banche aderenti al Protocollo Energia, riceveranno un contributo dalla Provincia volto ad abbattere il costo del debito, determinato in funzione del primo biennio di durata dei finanziamenti.
Destinatari
Le misure previste nell’ambito del Protocollo Energia trovano applicazione a beneficio di operatori economici che, in qualsiasi forma, esercitino imprese industriali, commerciali, turistiche, di servizi, artigiane o agricole e ammissibili all’operatività del Fondo Centrale di Garanzia di cui al TCF
Le risorse
Per far fronte al fabbisogno derivante dalla concessione di questi contributi provinciali, si stima una dotazione finanziaria pari a 5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2022 e 2023, per consentire di co-finanziare finanziamenti per un importo superiore a 330 milioni di euro.
Domande
La presentazione delle domande è comunque subordinata all’adesione al Protocollo Energia da parte delle banche e degli enti di garanzia.
La data di apertura delle domande sarà comunicata il 18 novembre 2022 sul sito della Provincia nell’apposita sezione dedicata
https://www.provincia.tn.it/Argomenti/Focus/Aiuti-alle-imprese
in cui sarà possibile reperire prossimamente ulteriori informazioni di dettaglio.