Carnevale di Arco, arriva il patrocinio della Comunità di Valle

Redazione05/01/20263min
CARNEVALE ARCO 150 COMUNITà VALLE (3)


 

La Comunità di Valle Alto Garda e Ledro ha ufficialmente espresso il proprio patrocinio al Carnevale di Arco riconoscendone il valore storico, sociale e culturale, oltre all’importante ruolo di coinvolgimento del tessuto associativo e delle famiglie del territorio.
Il patrocinio è emerso nel corso dell’incontro svoltosi domenica 5 gennaio presso la sede della Comunità di Valle Alto Garda e Ledro alla presenza dei responsabili della ProLoco Arco, Mario Matteotti e Dino Campo, del presidente Giuliano Marocchi e della dott.ssa Costanza Fedrigotti, responsabile del servizio socio-assistenziale.
Durante la riunione la Pro Loco ha illustrato il significato dell’edizione che Arco si appresta a vivere: il Carnevale cittadino, nato nel 1876, raggiunge un anniversario di assoluto rilievo che rappresenta un vero e proprio patrimonio di tradizione per la città. Un risultato raro nel panorama provinciale e nazionale, considerando che anche manifestazioni storiche come il Carnevale di Viareggio hanno celebrato i 150 anni di fondazione solo recentemente, nel 2023.

 

 

Gli organizzatori hanno poi sottolineato la volontà di coinvolgere attivamente numerose associazioni del territorio tra cui il Gruppo Oratorio, l’Associazione Remoove, gli Scout e il Gruppo Alpini. Altre realtà sono state contattate e si è in attesa di riscontro. Alle associazioni aderenti la Pro Loco metterà a disposizione, a titolo completamente gratuito, spazi dedicati per attività di promozione e raccolta fondi.
È stato inoltre comunicato l’avvio di un dialogo con la APSP “Fondazione Comunità di Arco” in vista di domenica 15 febbraio, data simbolica del compleanno del Carnevale, quando verrà realizzata una grande torta celebrativa. L’obiettivo è individuare insieme le modalità migliori per distribuire gratuitamente il dolce ai cittadini e agli ospiti presenti.
Il confronto si è svolto in un clima positivo, collaborativo e costruttivo. Il presidente Marocchi e la dott.ssa Fedrigotti hanno espresso particolare apprezzamento per l’impostazione del progetto, soprattutto per l’attenzione al coinvolgimento delle associazioni sociali e per il fatto che una parte significativa del programma sarà dedicata ai bambini.
Per la Pro Loco di Arco il patrocinio della Comunità di Valle Alto Garda e Ledro rappresenta un importante riconoscimento istituzionale, capace di rafforzare ulteriormente il valore e la rilevanza di una manifestazione che si prepara a scrivere una pagina significativa della storia cittadina.