CANCELLATO ALLE SCUOLE DI RIVA IL CONCERTO DI NATALE, ECCO PERCHÈ

Nell’interrogazione rivolta al presidente del Consiglio Provinciale Dorigatti, Claudio Civettini aveva chiesto tempo fa la ragione dell’avvenuta cancellazione del concerto di Natale all’Istituto Comprensivo Riva 1, appuntamento tradizionale organizzato dalla scuola da oltre 12 anni. Ma a quanto pare l’evento era stato cancellato per “rispetto verso le altre religioni”, decisione che il Dirigente ha comunicato al presidente e ai commissari del Consiglio d’Istituto.
Cancellato il tradizionale concerto di Natale, ea stato istituito un “concerto di primavera” dal taglio molto più laico di quello religioso che, invece, a Natale sia logico attendersi. Una scelta per Civettini in contrasto col pensiero cattolico di tanti genitori, accolto in disaccordo da tante famiglie, un atto grave che rimuove le tradizioni e sceglie, invece, la comodità.
Cinque le domande rivolte al presidente del Consiglio in merito, che hanno ottenuto l’altro giorno questa risposta:
“Il dirigente dell’Istituto Riva 1 ha comunicato che il collegio dei docenti aveva stabilito ancora a marzo 2017, nell’ambito del nuovo progetto d’Istituto di votare per la sostituzione del concerto di Natale con uno di primavera. Dopo averne discusso a lungo il collegio dei docenti aveva deciso per annullare quello di Natale e istituirne uno a primavera. Tra le motivazioni anche qualcuna legata a problemi organizzativi, legati all’impegno scolastico degli alunni delle classi. Fermo restando, conclude la risposta a firma del governatore Ugo Rossi, che la scuola ha le più ampie facoltà di decidere in modo autonomo in merito, ma che la Provincia farà tutto quanto in suo potere al fine di mantenere il consolidato schema di tradizioni sociali, comunitarie e culturali, proprie del luogo e identificanti il vissuto esperienziale della scuola stessa”.