Canale di Tenno sul calendario dei Carabinieri
Il Comandante Generale Teo Luzi ha presentato il Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri del 2024. AD illustrare l’opera, realizzata dallo studio di design Pininfarina con il contributo dell’editorialista Massimo Gramellini per la creazione dei testi, era presente il conduttore televisivo Amadeus, nella splendida cornice dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.
La versione planning da tavolo è dedicata anche quest’anno al tema “i Carabinieri nei Borghi più Belli d’Italia” e nel mese di febbraio trova spazio una bella immagine con due Militari e l’auto di servizio nel pittoresco centro di Canale di Tenno.
Anche stavolta il ricavato sarà devoluto ad un reparto pediatrico, individuato quest’anno nel Grande Ospedale Metropolitano “Bianchi Melacrino Morelli” di Reggio Calabria.
Il Calendario Storico 2024 da parete è dedicato al tema ”I Carabinieri e le Comunità” e in particolare alla figura del Carabiniere come punto di riferimento della collettività. Una presenza costante accanto alla cittadinanza, da momenti storici per il nostro Paese a quelli della vita quotidiana.
Le storie, descritte dalla penna di Gramellini, narrano alcune delle gesta più eroiche – come il sacrificio consapevole compiuto a Fiesole – ed altre appartenenti alla vita di tutti i giorni – come il sostegno alle persone più fragili nella quotidianità o durante eventi straordinari come la pandemia da Covid19.
Il notevole interesse da parte del cittadino verso il Calendario Storico dell’Arma, oggi giunto a una tiratura di 1.200.000 copie, di cui oltre 16.000 in otto altre lingue (inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese, giapponese, cinese e arabo, nonché in sardo e friulano), è indice sia dell’affetto che della vicinanza di cui gode la Benemerita.
Iniziata nel 1928, la pubblicazione del Calendario, giunta alla sua 91^ edizione, dopo l’interruzione post-bellica dal 1945 al 1949 venne ripresa regolarmente nel 1950 e da allora è stata puntuale interprete, con le sue tavole, delle vicende dell’Arma e, attraverso di essa, della Storia d’Italia.
Oltre al Calendario e alla versione da tavolo, è stata pubblicata anche l’Agenda illustrata attraverso quattro racconti di fantasia ispirati alla realtà e capaci di tratteggiare la vera anima del Carabiniere esaltando il messaggio del servizio a favore della cittadinanza.