Camminata storiche della “Pinter” al rifugio San Pietro
Sono tornate in auge le tradizionali “Camminate Storiche” organizzate dalla associazione “Riccardo Pinter”, escursioni di aspetto culturale e sociale.
Qualche giorno fa si è svolta quella al rifugio San Pietro nel ricordo dell’amico Francesco Vivaldelli, scomparso recentemente, per vivere insieme alcuni momenti in amicizia.
Prima della partenza i soci hanno svolto una visita guidata alla Casa degli Artisti a Canale di Tenno con la direttrice Roberta Bonazza.
Quindi l’escursione è proseguita, per alcuni a piedi e altri in auto, fino al rifugio san Pietro al Calino dove è stato presentato il concorso dedicato al professor Carlo Menotti nel 25° della scomparsa.
Non poteva mancare un ricordo nel trigesimo della scomparsa del socio Francesco Vivaldelli, grande appassionato del monte Calino, alla pari di Riccardo Pinter con il quale aveva scritto il racconto burlesco “El brodo de mamut”, letto per l’occasione da Graziella Zeni, una satira rivolta ai cacciatori tennesi e rivani:
“L’era n’autun nebios, temp de cazza. Come tuti i ani, ai primi de setember i smalghéva da Mesom, El Bonomo, batezà Lampo, scotum per i cazadori e i paesani, l’era rivà en Calin, soto a San Pero, cargà, seà, empizzà dala fatiga; el se posta à l’us del ricol dei Barberoni, e el se libera dai spalazzi dela craizera dei formai: ‘Ehi de casa! ‘n passa gardene?…”