Cambio al vertice alla Guardia Costiera del Garda
Alla presenza di tutti i militari del 1° Nucleo Mezzi Navali Guardia Costiera del Lago di Garda si è svolto il 5 marzo il passaggio di comando tra il Tenente di Vascello Ilaria Zamarian e il Capitano di Corvetta Antonello Ragadale.
Il Nucleo Guardia Costiera del Lago di Garda, composto da trenta militari, quattro unità navali tra cui la Motovedetta ognitempo CP 862 dedita 24 ore al giorno al soccorso e tre mezzi terrestri, trova la sua base logistica e operativa a Salò. Dal 2018 è garantito il coordinamento dei soccorsi grazie alla Sala Operativa che svolge le funzioni di Unità Costiera di Guardia per il Lago di Garda.
Entrambi gli Ufficiali nella giornata di lunedì, come prima attività istituzionale, si sono recati presso la Direzione Marittima di Venezia per presentarsi all’Ammiraglio Piero Pellizzari, da cui dipende gerarchicamente il Nucleo della Guardia Costiera del Lago di Garda. Durante la settimana appena trascorsa hanno fatto inoltre visita alla direzione della Comunità del Garda ed al sindaco di Salò Gianpiero Cipani.
Sono importanti i numeri che parlano della attività svolta: 115 persone tratte in salvo, 117 assistenze tra imbarcazioni e natanti) 784 controlli e accertamenti di illeciti penali ed amministrativi.
Il Capitano Ragadale proviene dall’Ammiraglia della Guardia Costiera Italiana Nave “Luigi DATTILO” CP 940, quest’ultima assegnata alla Sesta Squadriglia di Messina, ove ha ricoperto per negli ultimi due anni e mezzo l’incarico di Comandante in 2^. Ufficiale Superiore del Corpo delle Capitanerie di Porto, vanta un curriculum operativo d’esperienza, per aver assolto in carriera gli incarichi di Comandante di Unità Navali Maggiori della Guardia Costiera quali Nave GRABAR e Nave FIORILLO e di Capo Servizio Operativo presso Capitanerie di Porto.