Calendar, la misura del tempo in mostra a Riva del Garda
«La misura del tempo. Sette secoli di calendari» è la mostra di calendari e misuratori del tempo dalla collezione Persicostampa di Cremona che dal 18 ottobre all’8 novembre è esposta nella sala riunioni dell’Archivio storico comunale in via Lipella n. 1 a Riva del Garda. Venerdì 18 ottobre alle ore 17 l’inaugurazione, con l’intervento di Alessandro Scarsella, bibliotecario alla biblioteca nazionale Marciana di Venezia, e a seguire «Almanacchi che passione», lettura con Franco Farina.
Due le proposte collaterali: venerdì 25 ottobre nella sede dell’Archivio storico «Le meridiane tra sapienza popolare e conoscenze matematiche» è l’intervento di Matteo Ruffoni (Centro Studi Judicaria) e Graziano Riccadonna (ore 17.30); giovedì 31 ottobre nella sala riunioni della biblioteca civica «Viaggio a tutta velocità dentro il tempo» è una lezione spettacolo di Andrea Brunello. La mostra è aperta da lunedì a giovedì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 e venerdì dalle 10 alle 12. Visite guidate su appuntamento.
Tanti sono i proverbi e i modi di dire sul tempo, quello cronologico, che determina lo scorrere delle ore, dei giorni, dei mesi e degli anni, una dimensione nella quale si concepisce e si misura il trascorrere degli eventi e che induce la distinzione tra passato, presente e futuro. Dalla collaborazione tra l’editore Persico Europe di Cremona, l’Archivio storico e la biblioteca civica di Riva del Garda è nata una esposizione sugli strumenti di misurazione cronologica.
I calendari sono stati adottati dall’uomo come sistema per suddividere, calcolare e dare un nome ai vari periodi del ciclo delle stagioni, a volte indicati con il nome di “lunari”, che riportavano le fasi lunari, utili in agricoltura. O come gli “almanacchi”, pubblicazioni annuali simili al calendario ma con informazioni aggiuntive, come indicazioni astronomiche (le ore della levata e del tramonto del Sole e della Luna), geografiche e statistiche, parola che deriva dall’arabo al-manakh, “clima”. Fogli di carta per avere la certezza del giorno presente, di ciò che era passato e della misura del futuro.