Calcio: fusione tra Calavino e Guaita, nasce Asd Toblino
Era nell’aria da tempo l’idea di una fusione della società sportiva U.S. Calavino con qualche altra realtà calcistica della valle, ma nel passato se n’è sempre parlato più per scaramanzia che non per una reale convinzione. Ora, invece, è un dato ufficiale: dalla prossima stagione calcistica U.S. Calavino e S.S. Guaita daranno vita alla nuova Società dal nome Asd Toblino la quale, anche nel nome, sposta l’attenzione verso la parte bassa della Valle dei Laghi recuperando la realtà sportiva di Pietramurata che, pure facendo parte della Comunità dell’Alto Garda, calcisticamente ha sempre guardato con maggior interesse verso nord.
Negli anni precedenti si erano attivate iniziative di fusione con l’U.S. Cavedine-Lasino che territorialmente sembrava più consona, senza però arrivare alla stretta di mano finale forse per risentimenti campanilistici che, nel passato, avevano infiammato le rispettive tifoserie negli accesissimi derby.
Le difficoltà economico-finanziarie e, soprattutto, la carenza di risultati sportivi hanno orientato il direttivo a perseguire la strada della fusione, anche se con il rammarico di chiudere un’importante pagina della storia comunitaria di Calavino durata ben 55 anni con non poche soddisfazioni per dirigenti e tifosi. Negli gli ultimi vent’anni del secolo scorso la Società godeva di un profondo attaccamento nel contesto comunitario del paese al punto che la stessa amministrazione comunale sosteneva con le dovute risorse le esigenze societarie sia in termini finanziari che per gli interventi alle strutture sportive. Verso la fine degli anni ’90 si era dato anche un notevole contributo per la costituzione della scuola calcio, continuata negli anni successivi con iniziative a sostegno anche delle famiglie.
Ne è poi seguita un’anonima militanza in 2a Categoria senza “infamia né lode”, dopo il periodo della presidenza Vincenzo Procopio con qualche anno nel Campionato Promozione.