BVG Trail a Gargnano, nella mezza maratona vince Enrico Cozzini di Lasino
La Bvg Trail torna e si tinge di rosa. A Navazzo di Gargnano la legnanese Fabiola Conti, regina della lunga distanza taglia per prima il traguardo della cavalcata di 42 chilometri e relativi 2.500 metri di dislivello positivo con un passo a due a fianco di Diego Angella, atleta di Roncadelle in quota 3 Santi Nave. Che per la classifica ufficiale è secondo per sette millesimi “utili” solo in funzione della statistica. Hanno corso insieme per oltre metà del tracciato staccando la concorrenza nella zona della suggestiva Valle delle Cascate, sotto Aer di Tignale. Dopo la fortissima atleta della Runawai Milano, che conclude la sua fatica in 4.21’32” con lo stesso tempo del bresciano c’è un’altra ragazza che si piazza al terzo posto assoluto: è l’altoatesina Julia Kessler (4.30’15”, Sport Club Merano). Grande soddisfazione per gli organizzatori del Gs Montegargnano, che hanno messo in campo la giornata con il contributo del Comitato Bvg Trail e di numerosi volontari lungo i due percorsi nei territori di Gargnano, Tignale e Toscolano Maderno.
Corsa fantastica in questa giornata grigia, con la nebbia a coprire le cime di monte Comer e Denervo, tetto della competizione a quota 1.462 metri, dove la visibilità si riduce a una quindicina di metri. Sono 243 in partenza al campo sportivo alle 8 in punto sotto qualche rada goccia di pioggia, fresca la temperatura.
Nella giornata che segna il ritorno alla grande della Bvg (oltre 550 gli iscritti) non può mancare la “piccola” Run. In tutto 22 chilometri e 800 metri e 259 partenti. La vince Enrico Cozzini (Gs Fraveggio), trentino di Lasino, che da questi parti è di casa e vincente da qualche anno. Lo è stato sul traguardo del trail di Salò, replica alla Bvg Run. Gli è antagonista per oltre metà del tracciato il bresciano Giuseppe Pedretti (New Athletic Sulzano). Un’ottima media, la sua, seguito da Pedretti (1.44’07”) e da Andrea Gambardella (Carvico Skyrunning, 1.45’58”) allo sprint su Mattia Tiraboschi (Gs Marinelli Comenduno, 1.45’.59”).