Bonifica della Maza e depuratore Linfano, arrivano i finanziamenti

Redazione15/10/20243min
20220211_DSC2259 TUNNEL LOPPIO BUSA NAGO ARCO BONIFICA MAZA



 

La Giunta provinciale ha approvato il Documento di Programmazione degli Interventi nel settore delle opere igienico-sanitarie. Una pianificazione, di volume complessivo pari a 248 milioni di Euro, che comprende tutti gli interventi per la gestione ambientale nel territorio trentino, sia per la parte relativa agli impianti di depurazione e ai collettori delle acque che per quella in materia di gestione dei rifiuti, includendo l’impiantistica e la bonifica delle discariche dismesse.

La pianificazione include opere strategiche per l’efficientamento dei sistemi di depurazione e il miglioramento della qualità delle acque, accanto ad una gestione sempre più efficiente dei rifiuti, con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale e garantire il benessere della comunità, secondo le previsioni del Quinto aggiornamento del Piano provinciale in materia approvato dalla Giunta provinciale.

Impianti di depurazione
La sezione dedicata agli impianti di depurazione prevede investimenti per 200 milioni di euro, di cui circa 120 utilizzati per il nuovo depuratore Trento Tre.
Tra i progetti previsti nel DOPI ci sono l’ammodernamento del depuratore di Arco, con la realizzazione di una vasca di laminazione per migliorare la filiera di depurazione dell’impianto (100.000 euro sono stanziati per la fase progettuale).
Attualmente, sono operativi sul territorio provinciale 70 impianti di trattamento biologico. Queste infrastrutture garantiscono una copertura di oltre il 90% del fabbisogno della popolazione, con una rete di collettori principali intercomunali di circa 520 chilometri.

Gestione rifiuti e bonifiche
Nel quadro del piano provinciale di gestione dei rifiuti sono previsti interventi significativi per la riqualificazione delle discariche esaurite.
Per questa sezione sono previsti interventi per complessivi 48 milioni Euro, dei quali 29 sono destinati bonifica della discarica della Maza nel Comune di Arco, funzionale anche alla riqualificazione dell’area che ospiterà il completamento della nuova viabilità relativa al collegamento stradale San Giovanni-Cretaccio.
Lo stanziamento viene integrato di 3 milioni di Euro, passo necessario per coprire l’aumento dei costi delle materie prime, che la norma sui lavori pubblici prevede di rifondere all’operatore economico, e per far fronte ai maggiori oneri derivanti alla maggiore quantità di rifiuto presente sul fondo della discarica.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche