Black-out Tim nell’Alto Garda e Ledro: “Danno causato da terzi”

Claudio Chiarani09/11/20212min
Fibra_ottica_imagefullwide


Mezza giornata senza rete fissa e mobile per Tim, ma anche Wind Tre (che si appoggia sui ponti della Tim) nell’Alto Garda e Ledro, e per tutti i loro clienti è stato un giorno davvero difficile.
Il danno è stato causato da terzi, ha detto la Tim interpellata dal Comune di Riva del Garda. Il municipio, infatti, ha chiesto chiarimenti perché è stato subissato di chiamate per chiedere informazioni sul disservizio.
Il problema è stato ripristinato nel tardo pomeriggio di oggi, martedì 9 novembre, attorno alle ore 16.30. Questo il comunicato del Comune con la giustificazione di Tim:
“Un danno causato da terzi, del quale Tim è parte lesa, si è verificato in viale Rovereto a Riva del Garda – ha fatto sapere l’azienda – mettendo fuori servizio Riva del Garda e alcune zone del Basso Sarca e della valle di Ledro. Individuato il problema, i nostri tecnici e l’impresa Sensi sono intervenuti immediatamente e hanno lavorato fino a notte per diagnosticare il danno. L’opera di ripristino è proseguita senza soste e l’intervento dovrebbe concludersi entro la serata di oggi, martedì 9 novembre. Nei prossimi giorni proseguiranno le verifiche, trattandosi di un problema tecnicamente complesso, per cui saranno possibili brevi interruzioni del servizio”.
Ora per la compagnia telefonica Tim si tratta d’individuare cosa sia successo, se il guasto sia stato dovuto a qualche animale entrato in qualche cabina di distribuzione (cosa già successa, peraltro, in quelle di distribuzione dell’energia elettrica) che ha rosicchiato qualche cavo, oppure se sia stato tranciato un cavo in zona (dall’entità del danno questa appare l’ipotesi più probabile), logicamente senza volontà, da parte di terzi impegnati in qualche lavoro di scavo.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche