Bilancio partecipato: via al sondaggio a Riva del Garda
Sono state presentate pubblicamente, nella serata di mercoledì 13 giugno, le proposte di nuove opere pubbliche pervenute all’Amministrazione nell’ambito del Bilancio partecipato. Da giovedì 14 giugno, è attiva la pagina web dedicata (http://www.comune.rivadelgarda.tn.it/Servizi-e-partecipazione/Partecipazione-civica/RivaPartecipa-il-bilancio-partecipato-a-Riva-del-Garda) in cui tutte le proposte sono illustrate e dove, dopo una semplice registrazione, i residenti nel Comune di Riva del Garda (con almeno 16 anni di età) fino al 30 giugno possono scegliere, tra quelle risultate ammissibili, la preferita. L’opera o le opere più votate saranno quindi inserite nel prossimo Bilancio di previsione e realizzate.
Alla presentazione, nella sala pubblica al piano terra della Rocca, c’erano il vicesindaco Mario Caproni, l’assessore alle opere pubbliche Alessio Zanoni, il responsabile dell’Unità operativa edilizia Achille Rosa, l’ingegnere capo Sergio Pellegrini e la responsabile del Servizio informativo comunale Michela Piva. Quando presenti, i proponenti (tutti invitati) sono stati chiamati a descrivere direttamente le loro proposte; quando assenti, ha provveduto il vicesindaco Caproni a leggere la descrizione pervenuta e a mostrare col videoproiettore le relative immagini. Sono state illustrate anche le proposte delle quali la verifica delle strutture comunali ha dovuto constatare la non fattibilità, così da poterla motivare (dovuta perlopiù a motivi di incompatibilità urbanistica o al costo, superiore al limite massimo di 100 mila euro). Erano presenti anche diversi consiglieri comunali.
Adesso (e fino al 30 giugno) tutti i residenti del Comune di Riva del Garda con almeno 16 anni di età possono consultare il materiale descrittivo delle proposte sulla pagina web http://www.comune.rivadelgarda.tn.it/Servizi-e-partecipazione/Partecipazione-civica/RivaPartecipa-il-bilancio-partecipato-a-Riva-del-Garda, selezionando “Fase 5 – Vota il progetto migliore!”, e per quelle ammesse al voto (che sono quattro: «Leggere il paesaggio attraverso le strutture belliche», «Posa di pietre d’inciampo nel territorio comunale», «Posa di tavoli da ping-pong nei parchi cittadini» e «Realizzazione di murales su facciate della palestra “Eugenio Impera”») esprimere la propria preferenza. Per farlo, occorre compilare un form con nome, cognome e numero della carta d’identità; è ammessa l’indicazione di una sola preferenza. Non è ammesso esprimere preferenze in modo diverso da quello indicato.