Bilancio di fine anno per l’assessore Trebo: “Siamo al centro della scena internazionale”

Nicola Filippi03/01/20253min
IMG-20241114 segantini arco



 

Sebbene manchino cinque mesi alle nuove elezioni comunali ad Arco l’assessore alla cultura Guido Trebo ha approfittato delle festività natalizie per tracciare un mini-bilancio dell’anno appena trascorso e anche per augurare “buon anno a tutte e tutti!”. Sul suo profilo social, l’assessore alla cultura delle giunta Betta ha postato un piccolo vademecum di “buone azioni” messe in campo, terminando la “lista” con una frase quasi profetica: “Il meglio deve ancora venire!”, prendendo spunto – forse – dal messaggio di speranza e ottimismo della canzone del cantautore italiano Luciano Ligabue. Chissà. Oppure prelude ad una nuova acquisizione per la Galleria Segantini? Può darsi, stigmatizzano i più, visto il pingue avanzo di bilancio che deve gestire l’attuale amministrazione. Ma al di là delle congetture da bar, ecco il messaggio integrale.
“Nel 2024 abbiamo scritto insieme un capitolo straordinario per la nostra città”, scrive l’assessore Trebo, snocciolando i fatti:
“Decine di concerti con artisti di primo livello hanno risuonato per le nostre strade, al Castello e nelle nostre sale concertistiche.
– Spettacoli teatrali di qualità hanno emozionato grandi e piccoli.
– La Biblioteca non si è limitata a custodire il suo prezioso patrimonio: ha offerto attività per tutte le età e messo a disposizione spazi accoglienti per lo studio e la socialità.
– L’Archivio ha continuato a raccontare la nostra storia con mostre curate e ricerche che ci aiutano a valorizzare le nostre radici.
– Abbiamo sostenuto tante associazioni culturali, aiutandole a realizzare i loro progetti, arricchendo la vita di Arco in campi sempre più diversi.
– E non posso non menzionare l’acquisto per la nostra Galleria cittadina dell’ultimo grande dipinto di Giovanni Segantini, ancora non musealizzato: un traguardo che ci rende orgogliosi e che proietta la nostra città al centro della scena culturale internazionale”.
“Grazie a tutte e a tutti voi che avete reso possibile tutto questo con il vostro entusiasmo e la vostra partecipazione – conclude l’assessore Trebo – Auguro a voi e alle vostre famiglie un 2025 pieno di cultura, bellezza e nuove emozioni da vivere insieme. 𝗜𝗹 𝗺𝗲𝗴𝗹𝗶𝗼 𝗱𝗲𝘃𝗲 𝗮𝗻𝗰𝗼𝗿𝗮 𝘃𝗲𝗻𝗶𝗿𝗲!”