Quattro giorni di Bike Festival di Riva: “Limiteremo l’impatto sulla città”
Mancano pochissime ore e poi sarà alzato il sipario sul Bike Festival 2024, quello del trentennale più uno, nato da un’idea di Ulrich “Uli” Stanciu, giornalista tedesco editore di Bike Magazine. E, super notizia dell’ultimo minuto, la partecipazione alla Bike Marathon di sabato di Peter Sagan, il super-campione sloveno di ciclismo professionistico, ex capitano di squadra di Daniel Oss.
Per la prima volta il “BF” sarà organizzato interamente dallo staff di Apt Garda Dolomiti Spa e si svolgerà da giovedì 2 a domenica 5 maggio.
“I preparativi dell’evento sono già in atto da parecchi mesi – racconta il suo presidente, Silvio Rigatti – devo dire grazie a tutta la struttura di Garda Dolomiti che già da mesi si sta adoperando per la più grande fiera di biciclette d’Europa, partendo dall’ufficio eventi coordinato da Antonella Emanuelli e dal direttore Oskar Schwazer e a tutta la struttura”.
Per il presidente Rigatti e il suo staff di collaboratori sono ore frenetiche, anche se ormai stiamo solo parlando di dettagli. Con un obiettivo preciso in testa: “Ci stiamo mobilitando per creare meno disagi possibili alla città, perché sappiamo essere un evento importante in città e di conseguenza lo stiamo cercando di limitare il più possibile, segnalando tutti i parcheggi lungo la cintura della città, informando i cittadini di Riva di quello che succederà dal 2 al 5, per essere meno impattanti possibile”.
Il Bike Festival quest’anno ha avuto un boom di partecipanti, fra gli espositori e servivano nuovi spazi. “Abbiamo preso in carico l’area ex tennis, in viale Carducci – spiega il presidente Rigatti – e qui devo ringraziare il Comune di Riva, il sindaco Cristina Santi e tutti gli assessori, che si sono adoperati perché questa struttura fosse ultimata in tempo, anche se non sono ancora conclusi i ragionamenti fra Comune e Patrimonio Spa. Abbiamo un surplus di espositori, sono oltre 220 con 350 brand e quindi ci servivano assolutamente questi 127 parcheggi in superficie per installare postazioni anche in quella zona della città”.
In queste ore sono stati conclusi anche i ponti di legno per il collegamento con l’area ex Cattoi: “Qui devo dire che la Lido di Riva, Patrimonio Spa e anche i Bacini Montani ci hanno veramente aiutato e hanno fatto sforzi per permetterci di utilizzare l’area Cattoi e creare i ponti per i collegamenti con il festival. Inoltre il ritorno all’area ex Cattoi per il Bike festival è centrale per noi. E qui devo ringraziare APM, perché ci ha dato la possibilità di utilizzare in anticipo il parcheggio e ci sta aiutando a sistemare l’area per l’evento”.
Un grazie particolare il presidente Rigatti lo rivolge a tutte le persone che compongono gli ingranaggi per la macchina del festival. “Devo dire anche grazie ai tantissimi volontari che ci stanno aiutando a costruire questo grosso evento per la città di Riva, che si stanno impegnando per una buona riuscita, come devo dire grazie a tutte le associazioni che ci danno una mano, anche durante lo svolgimento delle gare”.
Bike Festival sta nascendo con i migliori auspici.
Giovedì 2 apre alle 10, ma sarà alle 11 l’inaugurazione ufficiale. In quell’occasione ci sarà la premiazione per i primi 30 anni della manifestazione a Riva del Garda, “diremo grazie a chi trent’anni fa ha creato e creduto in questo grandissimo evento che ha reso possibile far diventare il Garda Trentino la mecca della mountain bike – spiega ancora Rigatti – Ne sono sempre più convinto che anche grazie al Bike Festival noi siamo diventati la mecca della mountain bike”. Alle 14.30, sempre di giovedì 2, saranno consegnati, per la prima volta, i “Bike Festival Awards”. Si tratta di un premio per cinque categorie di bici, mountain bike, le mtb full, le e-mtb, la gravel e la e-gravel. “Questi modelli di biciclette sono stati spediti dagli espositori qualche settimana fa, quindi abbiamo invitato alcuni giornalisti italiani, tedeschi e internazionali che le hanno testate e hanno creato una classifica – illustra Rigatti – si tratta di un concorso molto importante, che riteniamo essere una importante novità per gli espositori stessi e per l’industria della biciclette”.
Durante la giornata ci saranno le uscite dedicate alle esperienze sul territorio, enduro a Terlago e Ledro, “perché vogliamo portare fuori da Riva del Garda il Bike Festival, e anche le Adventures con le e-bike con i percorsi che ci ha creato Ulrich Stanciu”, per tutti Uli, giornalista tedesco fondatore di Bike Magazine (1989) e del Bike Festival del Garda Trentino (1994), che sarà presente anche all’inaugurazione e sarà premiato.
Venerdì pomeriggio, alle 17.30, ci sarà la presentazione della Bike Marathon. “La Specialized ha dato la conferma, il campionissimo del ciclismo mondiale, Peter Sagan, tre volte campione del mondo, tornato al suo primo amore, la mountain bike, parteciperà alla Marathon e ci sarà anche alla presentazione della gara. Per noi è un grande successo avere un super-campione come Peter Sagan. Un’attrazione in più per gli appassionati. Inoltre sarà presente allo stand della sua squadra. Sagan è stato anche capitano di Daniel Oss. Purtroppo Oss non potrà essere presente alla gara delle gravel, perché è impegnato in una competizione in Sardegna”.
Il sabato sarà il giorno clou per il Bike Festival: al mattino la gara, con la partecipazione di Peter Sagan, e la sera il party finale con dj set alla Spiaggia degli Olivi.
Il festival sportivo si chiuderà domenica con la “Junior Trophy”.
Per tutto il festival funzionerà anche un servizio “food & beverage”, con grande attenzione per i prodotti a chilometro zero e soprattutto plastic free. “Garda Trentino ha puntato molto alla sostenibilità – conclude il presidente Silvio Rigatti – tutti gli stand sono riciclati piuttosto che riutilizzati, ci sarà massima attenzione alla raccolta differenziata dei rifiuti, forniremo acqua potabile ovunque”. Massima attenzione infine all’inclusività, con uno spazio “Bike For All” dedicato a tutto il mondo delle biciclette speciali.