Basket rivano, Virtus blinda il secondo posto, GS perde due partite

Redazione05/05/20223min
Europa Bolzano - Virtus Alto Garda 30-04-2022_00
Europa Bolzano - Virtus Alto Garda 30-04-2022_02
Paganella-Virtus - 05
Paganella-Virtus - 06


Nello scorso fine settimana si sono giocate le partite del penultimo turno della “regular season” del campionato regionale di Serie D di pallacanestro. La Virtus Alto Garda, impegnata sabato 30 aprile in trasferta sul campo dell’Europa Bolzano, libera da ogni pensiero di classifica per il fatto di aver già blindato il secondo posto, ha fatto un sol boccone degli avversari allenati da coach Federico Molinari. Già dall’andamento del primo quarto si sono capite le intenzioni dei biancorossi altogardesani: dopo i primi dieci minuti di contesa erano già 18 i punti di vantaggio (14-32) e dopo aver retto senza particolari difficoltà al tentativo di rientrare in partita dell’Europa (36-50 il punteggio alla pausa lunga), nel secondo tempo sono saltati definitivamente gli argini fino al + 35 finale (65-100) con ben 5 virtussini in doppia cifra: Bailoni (26), Stienen (22), Finarolli (18), Samb (11) e Barbera (10).
Anche il GS Riva è sceso in campo sabato 30 per affrontare sul parquet di casa il Valsugana Basket. Gli ospiti, ancora con la possibilità di centrare i playoff, sono scesi a Riva del Garda particolarmente motivati, mentre il GS ha dovuto giocare ancora una volta privo del play Andrea Maci, punto di riferimento per il gioco dei ragazzi di coach Marco Ferrari. Nonostante il “roster” ridotto ai minimi termini, i padroni di casa hanno dato battaglia, partendo forte e chiudendo il primo quarto sul +8 (17-9), ma alla lunga non sono riusciti a contenere il ritorno dei valsuganotti che, quarto dopo quarto, hanno eroso il vantaggio del GS presentandosi all’inizio dell’ultima frazione sul 39-39. A quel punto l’inerzia della partita, nelle mani degli ospiti, ha consentito loro di coronare l’inseguimento e aggiudicarsi il match con il punteggio di 54-49.
Avara di soddisfazioni per il GS anche la trasferta di lunedì 2 maggio per giocare l’incontro di recupero contro l’Europa Bolzano. Nonostante il vantaggio di 6 punti a fine 1° quarto (16-22) e la prestazione realizzativa stellare di Marco Schwachtje (30 punti per lui), i ragazzi di Coach Ferrari hanno subito il ritorno dell’Europa che si è aggiudicata il match con il punteggio di 91-76.
Per il prossimo turno, l’ultimo della stagione regolare, il calendario propone alle due compagini altogardesane due sfide di peso nettamente diverso: venerdì 6 il GS farà visita ai temibili Night Owls, terzi in classifica, mentre sabato 7 la Virtus ospiterà sul parquet dell’Impera il Paganella fanalino di coda.


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche