Sarà una evento importante quello di sabato 15 aprile prossimo per festeggiare i 37 anni del Caffè Bellavista di Torbole.
Il titolare Pietro de Nitto vuole ringraziare in questo modo clienti affezionati e turisti che nel corso degli anni hanno apprezzato il suo servizio, sempre cordiale e professionale. Nato a Latiano, in provincia di Brindisi, è stato folgorato dalla vita dell'Alto Garda nel lontano '73, quando aveva appena 21 anni. La sua carriera lo ha visto dietro ai banconi di locali mitici e rinomati come Tyffany e Apres Club di Riva, Corsaro di Malcesine, Charlye di Rovereto oppure Grifone ed Elite di Campiglio. Dopo tali gratificanti esperienze ha acquisito ampie capacità che lo hanno portato a mettersi in proprio, avviando nel 1986 la gestione del Bellavista di Torbole.
“Questo – aveva detto in una intervista a Nello Morandi per La Busa - è un mestiere che devi sempre fare con amore e sei finito nel momento in cui inizi a farlo solo per mestiere. Oltre a questo, un segreto è quello di uscire qualche volta dal bancone e mettersi al posto del cliente. È un esercizio che serve per capire le esigenze del tempo e delle persone che cambiano”.
Fin dall’inizio Pietro si è affidato alla famiglia per la gestione, specialmente alla moglie Maria Scuderi, ai fratelli Cosimo (purtroppo scomparso) e Franco. Anche i figli Stefania e Marco hanno collaborato, ma ora hanno seguito altre professioni. La collaboratrice fissa è Sara Dalprà e De Nitto vuole ricordare anche Giovanni Cinieri, che per dieci anni si è rivelato una importante pedina nel periodo di avvio della attività.
Il locale è conosciuto per la sua ambientazione classica di alta qualità, in stile “American bar” con una vasta scelta di whisky e rum, ma anche aperitivi e cocktail. Il caffè è aperto tutto l’anno e si trova nella fantastica posizione fronte lago sulla Gardesana ed offre anche pasticceria e gelateria, con un’ampia veranda panoramica.
La serata di sabato 15 aprile vedrà la partecipazione straordinaria del cabarettista Lucio Gardin, amico di vecchia data del titolare, e non mancherà un gustoso buffet realizzato in collaborazione con "Trento Doc", "Madonna delle Vittorie" e "RC Sunspirit".
Per l’estate l’intenzione è quella di tornare a riproporre il sabato l’aperitivo con musica live: dopotutto il locale vanta un’esperienza di 30 anni con indimenticabili serate di piano bar.