Bambini e nonni di Arco incontrano i Carabinieri
Lunedì 29 aprile presso la RSA “Fondazione Comunità di Arco” 18 bambini accompagnati da tre tagesmutter, assieme a 25 residenti anziani, hanno incontrato una rappresentanza dei Carabinieri di Arco.
L’incontro, al quale era presente l’assessore alla cultura Guido Trebo, è avvenuto nel giardino della struttura dove quattro rappresentanti dell’Arma, dotati di un’auto e di una motocicletta, hanno permesso a bambini e residenti di conoscere il loro mestiere, di vedere da vicino i Carabinieri con le loro divise e dotazioni, fino a salire sui mezzi accendendo luci e sirene. Sono stati momenti di grande coinvolgimento e interesse sia per i bambini sia per gli anziani, grazie anche alla disponibilità dei Carabinieri, che al termine della mattina hanno pranzato assieme.
Quale ricordo tangibile dell’esperienza tutti i bambini hanno ricevuto un attestato di partecipazione firmato dalla cooperativa Tagesmutter Il Sorriso e dai Carabinieri. Un altro ricordo dell’esperienza, infine, è costituito da una paletta dei carabinieri distribuita da tre piccole aiutanti a tutti i residenti e a tutti i bambini presenti.
«È stata un’esperienza dall’alto valore educativo – dice l’assessore Trebo – che ha permesso a bambini e adulti di sperimentare la realtà concreta di una comunità accogliente, priva di barriere e disparità e che crede fermamente nel valore di uno scambio intergenerazionale che arricchisce, in ugual misura, piccoli e grandi».