Avvistato un orso tra le case a Bolognano di Arco
Un orso è stato avvistato a Bolognano di Arco in via Cacciatore.
A segnalarlo una donna sul suo profilo Facebook dicendo che il figlio quattordicenne, mentre stava rincasando in bicicletta, se l’è trovato davanti al cancello d’ingresso verso le 23 di venerdì 7 luglio. Il ragazzo è poi fuggito fino alla piazza principale, dove è rimasto nascosto per un po’ di tempo, per fare poi ritorno a casa impaurito dell’accaduto.
Del fatto è stata immediatamente avvisata la Forestale, che ha eseguito dei controlli, ed il Sindaco di Arco Alessandro Betta che abita a pochi metri dal luogo dell’avvistamento. Il Primo cittadino non nasconde apprensione sull’accaduto, per il fatto che l’esemplare abbia ormai preso confidenza e si porti senza timore vicino alle abitazioni.
Trovandosi ai piedi della montagna, la zona non è nuova ad incontri di questo tipo e ora i plantigradi, ormai stanziali sul monte Velo, si abbassano di quota raggiungendo le case, forse attratti dai bidoni dell’umido lasciati fuori casa per la raccolta porta-a-porta.
L’avvistamento più clamoroso ad Arco è stato lo scorso martedì 13 giugno quando un orso è stato visto transitare da Arco, precisamente in via Mantova, via Venezia davanti alle case ITEA e tra Vigne e Varignano, nei pressi della scuola Materna, con tanto di immagini video riprese dagli automobilisti. Anche in questo caso proveniva dai boschi di Bolognano ed ha attraversato la città per andare sulla montagna ad ovest, verso San Giovanni al Monte.