Associazioni Marinai e Carabinieri di Riva, gemellaggio per la sicurezza
01
“Storico gemellaggio” tra il Nucleo Speciale Salvataggio A.N.M.I. (Associazione Nazionale Marinai d’Italia) e l’Associazione Nazionale Carabinieri, sezione di Riva del Garda che a fine agosto 2024 hanno firmato un protocollo d’intesa.
L’accordo consentirà al personale volontario di entrambe le associazioni di condividere alcune competenze attraverso corsi di formazione specialistiche nell’ambito del primo soccorso laico, del K38 soccorritore acquatico e delle prerogative di servizio del Volontario Anc, per inter-operare nel conseguimento di finalità assistenziali, sociali e culturali in supporto alla cittadinanza.
“L’unione di diverse competenze ma complementari – spiegano Franco Andrea Longato e Nicolò Cristina, rispettivamente Presidente e Responsabile Operativo di A.N.M.I. Nucleo Speciale Salvataggio Garda Aps – rappresentano un importante strumento al servizio della comunità”.
“Valore aggiunto in tutti quegli eventi e manifestazioni che hanno proprio nel binomio lago – territorio la risorsa più pregiata” aggiunge Maurizio Giuseppe Tondi, Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Riva del Garda.