Associazione gemellaggi Bensheim: il nuovo direttivo in Municipio

Redazione10/06/20243min
bensheim 00



 

Il sindaco Cristina Santi, il vicesindaco Silvia Betta e il presidente del Consiglio comunale Salvatore Mamone hanno incontrato nei giorni scorsi in municipio il nuovo direttivo dell’associazione «Deutsch-italienischer Freundeskreis Bensheim-Riva del Garda».
L’assemblea dell’associazione che gestisce il gemellaggio della città tedesca con Riva del Garda, che a grande maggioranza ha eletto nuovo presidente Rolf Richter (già sindaco di Bensheim dal 2014 al 2020), si è svolta alle fine di gennaio dello scorso anno, ma finora non si era ancora presentata l’occasione di un incontro ufficiale. Si ricorda che in precedenza alla guida dell’associazione di Bensheim c’era Pina Kittel, presidente fin dalla sua fondazione e dalla nascita del gemellaggio, nel 1989, che dopo 34 anni ha deciso di non ricandidarsi. Vicepresidente del nuovo direttivo è Maria-Beatrice Tornesi-Blicker, coordinatrice del corso estivo di lingua per gli studenti di Riva del Garda e delle visite scolastiche all’istituto alberghiero e alla scuola Sighele; cassiera Inge Fatto, segretario Winfried Fischer, addetta stampa Erika Maria Cermak, consiglieri Udo Schmidt-Czypull, Alexandra Bertram (responsabile del sito web), Matthias Hegyaljai, Berthold Maurer, Moritz Müller, Patricia Gropp, Elke Pöschl e, in rappresentanza del Consiglio comunale, Josefine Koebe. Di questi erano presenti in sala Giunta in municipio il presidente Rolf Rochter, Maria-Beatrice Tornesi-Blicker, Elke Pöschl e Alexandra Bertram. Presente all’incontro anche l’omologa associazione rivana, la «Amici di Bensheim», con la presidente Lorena Giuliani, la vicepresidente Roberta Bonavida e i consiglieri Armida Marcolini, Roberta Prandi, Luigi Santini e Antonella Torboli.

Il sindaco Santi ha rimarcato come i rapporti con Bensheim rimangano ottimi e come questo gemellaggio stia continuando a creare anno dopo anno una fitta trama di relazioni tra le due città, non solo per i corsi di tedesco a Bensheim, ripresi dopo la lunga parentesi della pandemia e sempre molto apprezzati e frequentati, ma anche per una lunga serie di iniziative.
Analoghi apprezzamenti sono venuto dal presidente Rolf Richter, mentre Lorena Giuliani per la «Amici di Bensheim» ha ricordato la grande novità dell’anno scorso: una studentessa del liceo linguistico Maffei che ha potuto frequentare un intero anno scolastico al liceo di Bensheim. Novità che è stata confermata per il prossimo anno scolastico per un’altra studentessa del Maffei.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche