Assistente di studio odontoiatrico: al via il nuovo corso

Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso di Assistente di studio odontoiatrico (ASO) organizzato dall’Azienda provinciale per i servizi sanitari. Sono disponibili 50 posti, di cui 35 riservati ai residenti in provincia di Trento. Il corso si articola in un totale di 700 ore suddivise in 300 ore di formazione teorica e 400 ore di tirocinio pratico. Le domande di iscrizione vanno presentate esclusivamente online entro giovedì 8 gennaio 2026. Il test di ammissione si terrà venerdì 30 gennaio 2026 alle 10 al Polo universitario delle professioni sanitarie di Trento.
L’Assistente di studio odontoiatrico (Aso) ricopre un ruolo fondamentale all’interno dell’équipe odontoiatrica. Oggi l’Aso è una figura molto richiesta grazie alla sua versatilità e capacità di svolgere un ampio ventaglio di attività. Queste includono l’assistenza all’odontoiatra durante le prestazioni cliniche, la predisposizione dell’ambiente e dello strumentario, l’accoglienza dei pazienti e la gestione della segreteria e dei rapporti con i fornitori.
Il percorso formativo, della durata di circa 12 mesi, prevede la frequenza obbligatoria. Al termine del corso, per ottenere la qualifica, sarà necessario superare un esame finale teorico e pratico, che verificherà l’apprendimento delle conoscenze e l’acquisizione delle competenze tecnico-professionali.
Il bando, la modulistica e tutte le informazioni sul corso sono disponibili sul sito di Apss. Per ulteriori informazioni relative al bando è possibile chiamare la segreteria del Polo universitario delle professioni sanitarie ai numeri 0461 903091 e 0464 403140 dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 10.30, e il lunedì anche il pomeriggio dalle 14 alle 15; oppure inviare una e-mail a: [email protected]










