Assestamento di bilancio: incontri con sindacati e categorie economiche
Nuova tornata di incontri in Provincia in vista dell’approvazione, da parte della Giunta provinciale, della Manovra di Assestamento del bilancio 2019-2021, che passerà successivamente in commissione consiliare prima di approdare in aula per l’approvazione finale. Il presidente Maurizio Fugatti ed alcuni assessori – Mario Tonina, Achille Spinelli, Giulia Zanotelli – hanno incontrato nel corso della giornata, assieme al direttore generale Paolo Nicoletti, i segretari delle confederazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil e successivamente i rappresentanti delle categorie economiche.
Questa seconda serie di incontri ha consentito alla Giunta di raccogliere utili contributi al fine di arricchire ulteriormente la manovra e metterne meglio a fuoco i contenuti. Fermo restando, come ricordato dal presidente Fugatti, che si tratta di una manovra di assestamento, la prima dopo l’avvio della legislatura, peraltro condizionata dagli effetti della tempesta Vaia dello scorso ottobre, che hanno costretto ad allocare una parte delle risorse per il ripristino dei danni patiti soprattutto dalla rete provinciale dei sentieri. Ciononostante, emergono dall’assestamento alcune indicazioni importanti, su temi di grande impatto come le politiche per il sostegno alla natalità o i lavori pubblici. Su questi temi si sono infatti concentrate alcune delle osservazioni degli interlocutori delle forze economiche e sociali. Si sono affrontate inoltre alcune tematiche più specifiche, riguardanti ad esempio il diritto alla casa, il sostegno alla ricerca e alle start up, il recupero dei centri storici, il credito.
In mattinata i segretari di Cgil, Cisl e Uil hanno incontrato l’assessore allo sviluppo economico e lavoro Achille Spinelli, avanzando le oro osservazioni in merito ad un ampio ventaglio di materie: abitazioni, politiche, asili nidi e ICEF famigliari,
Nel pomeriggio è stata poi la volta dell’incontro con le categorie economiche, a cui hanno partecipato il presidente Fugatti assieme al vicepresidente Tonina e agli assessori Spinelli e Zanotelli. Si è parlato di agricoltura, settore economico fondamentale perché racchiude un’immagine del territorio che si trasmette anche in tutti gli altri settori, a partire dall’agroalimentare e dall’artigianato.
Si è parlato inoltre di fondi per la ricerca, di nuovo il tema appalti e si è insistito sulla rigenerazione urbana e sulla vivibilità del centri storici, sull’importanza del 5G, sulla possibilità di adottare agevolazioni fiscali per chi mantiene i livelli occupazionali, sull’accesso al credito e sul ruolo dei Confidi.