Ascensore Bastione, nuovo fermo per un guasto
Luci spente e ancora tante domande. L’ascensore del Bastione è nuovamente fermo per “problemi tra le pulegge e le funi trainanti – ci ha detto il referente di Garda Trentino SPA Marco Benedetti – per cui proprio oggi, sabato 29 ottobre, i tecnici della Maspero dovrebbe verificare il corretto funzionamento dell’impianto, ricalibrando le parti ai fini della sicurezza”.
Un impianto che doveva essere il “fiore all’occhiello” della città, che sicuramente quando funziona lo è, ma dalle mille e una problematiche sin dalla sua inaugurazione. Ormai le soste “tecniche” per guasti non si contano più, le fermate e i “guai” anche, le consulenze richieste dalla Lido, proprietaria dell’impianto, pure, quindi funziona o no?
“La sosta per manutenzione prevista per il 6 novembre – dice sempre Marco Benedetti – necessaria per poter affrontare la riapertura in occasione del “Villaggio del Gusto” è stata anticipata dopo aver riscontrato che non è tutto al 100%. Speriamo che si risolva in tempo. Ma dovremo attendere il responso dei tecnici per esserne certi”.
La prevista sosta tecnica per manutenzione era dal 28 ottobre al 2 novembre, ma ora l’incognita di problemi tecnici “pesa” dopo l’ennesimo riscontro di un qualche malfunzionamento che si spera possa essere riparato in tempo.
Inaugurato il 13 luglio del 2020, già il giorno dopo ci fu il primo fermo “tecnico”, poi accadde nuovamente il 1° agosto, quindi il 13 ottobre, poi il giorno 29, con la gestione che passa all’APT Garda Dolomiti nel 2021. L’ascensore riparte il 14 luglio, per fermarsi nuovamente il 30 novembre per verifiche tecniche. Si riapre il 18 marzo di quest’anno e ci si ferma il 3 giugno per usura di un elemento come consigliato dai tecnici e si riapre il 21 giugno. Altri blocchi saltuari sono poi successi nei mesi successivi. Una “vita” difficile”, dunque, che ha innescato diverse polemiche che, almeno ad oggi, sembrano ben lontane dalla parola fine.