Artigiano in Fiera a Milano: Il Trentino protagonista con 41 imprese locali

Redazione11/12/20254min
ARTIGIANO IN FIERA TRENTINO MILANO


 

Nella mattinata di mercoledì 10 dicembre a Fieramilano (Rho-Pero) è stato presentato ufficialmente lo stand del Trentino alla 30ª edizione dell’Artigiano in Fiera, rassegna internazionale dedicata alle micro e piccole imprese artigiane, aperta fino al 14 dicembre.
A inaugurare lo spazio l’assessore provinciale all’artigianato Roberto Failoni affiancato dai rappresentanti delle realtà economiche e associative coinvolte. Nel pomeriggio ha visitato lo stand anche il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti.
Fugatti ha definito la partecipazione trentina «un impegno costante verso un settore che rappresenta la nostra identità» e un’importante occasione di promozione del territorio. Failoni ha sottolineato come la presenza in fiera, cresciuta quest’anno, dimostri «la capacità del Trentino di presentarsi in modo unitario e la vitalità del comparto artigiano».

 

 

Nel corso della presentazione il presidente dell’Associazione Artigiani, Andrea De Zordo, ha richiamato l’attenzione sulla creatività delle imprese trentine e sull’aumento delle aziende partecipanti. Marco Fontanari, presidente dei Ristoratori del Trentino, ha evidenziato il ruolo della ristorazione nello stand, in un giorno particolarmente significativo per la cucina italiana, appena riconosciuta dall’Unesco come patrimonio immateriale.
Antonio Intiglietta, presidente di Ge.Fi. Milano, ha ricordato il contributo del Trentino fin dalle prime edizioni della fiera, mentre Maurizio Rossini, CEO di Trentino Marketing, ha ribadito l’importanza della collaborazione tra turismo, artigianato e agroalimentare.
Lo stand del Trentino, circa 1.300 mq al Padiglione 1, ospita quest’anno 41 aziende artigiane, otto in più rispetto al 2023, a conferma di un settore dinamico e di un interesse crescente verso questa vetrina internazionale. L’area presenta prodotti artigianali artistici, lavorazioni tradizionali ed eccellenze agroalimentari, affiancati da uno spazio istituzionale dedicato alla promozione del territorio e da un’Osteria Tipica Trentina gestita dal “Ristorante Da Pino”.
La manifestazione proseguirà fino a domenica 14 dicembre con degustazioni, dimostrazioni e incontri dedicati all’artigianato e ai territori italiani ed esteri.