Arte in viaggio, opere dal Cinquecento al Novecento a Casa Artisti di Canale
«Arte in viaggio. Collezioni, nobili dimore e viaggi. Dal Cinquecento al Novecento» è la nuova mostra della Casa degli Artisti «Giacomo Vittone» a Canale di Tenno. Realizzata in collaborazione con il Centro Studi Judicaria, è allestita dal 9 aprile al 19 giugno, con inaugurazione sabato 9 aprile alle ore 18. La cura è di Roberta Bonazza.
Una nobile dimora estiva, palazzo d’Arco-Trentini a Villa di Bleggio, per la prima volta concede la sua preziosa collezione di opere d’arte alla visione del pubblico, per un percorso espositivo che rappresenta un viaggio attraverso diversi momenti della storia dell’arte, dal Cinquecento al Novecento. Una trentina di opere pittoriche della collezione del proprietario, Gian Marco Trentini, che delinea efficacemente le diverse stagioni artistiche di questo complesso e denso mezzo millennio. Il titolo «Arte in viaggio» vuole rimarcare la dinamica e i passaggi di luoghi ai quali le opere d’arte sono sottoposte nel corso del tempo: passaggi di eredità, momenti di decadenza, aste, collezionisti concorrono a eternare ciò che è stato realizzato in epoche diverse.
Tra gli artisti in mostra, Scipione Pulzone, Giuseppe Craffonara, Fortunato Depero, Roberto Marcello Baldessari, Vittorio Corona, Mario Sironi, Luigi Bonazza, Karl Plattner, Riccardo Schweizer, Mauro Cappelletti, Aldo Schmid e Omar Galliani. Le stanze vuote del palazzo, già dimora estiva dei conti d’Arco, dopo l’acquisto dell’attuale proprietario Gian Marco Trentini hanno preso colore attraverso nuove opere scelte in funzione della storia del palazzo. In mostra, la possibilità di ripercorrere alcune storie curiose legate alle opere esposte.
Dialoga con il tema del viaggio anche una stanza dedicata al gioiello etnico, con alcuni preziosi pezzi della collezione di Gian Marco Trentini. Un salto culturale che rende evidente l’animo di viaggiatore del collezionista e che aggiunge al percorso uno sguardo altro. Inoltre, nella saletta delle Lunette è esposta una selezione di lavori a ricamo che riproduce fregi, grottesche e decori in omaggio ai palazzi storici dell’Alto Garda e a Palazzo d’Arco-Trentini, realizzati dall’associazione Arco Ricama.