Arriva la “rivoluzione” della sosta a Riva del Garda
L’assessore al Patrimonio, qualità urbana, viabilità e sicurezza di Riva del Garda, Luca Grazioli, l’ha annunciata come una vera e propria “rivoluzione” nel campo della sosta in quel di Riva. A partire dal “privilegio” di cui godevano i consiglieri comunali e i membri delle commissioni consiliari i quali, nei giorni delle riunioni, potevano parcheggiare gratuitamente. “Privilegio eliminato” scrive Grazioli nella sua nota stampa nella quale annuncia gli altri provvedimenti presi in materia. Misure e modifiche, ovviamente, prese di concerto con Altogarda Parcheggi e Mobilità, la società di casa che gestisce la sosta in città, amministrata da Marco Torboli.
In primis Grazioli scrive che, visto il protrarsi delle presenze turistiche il pagamento della sosta va esteso anche al mese di ottobre (prima terminava a fine settembre) in alcune aree di sosta nella fascia lago. Lo scopo? Aumentare la turnazione degli stalli disponibili. Inoltre, sono state studiate tariffe agevolate per i residenti con tessera a scalare al parcheggio noto come “Ex Agraria” in viale Francesca Alberti Lutti (Supermercato Poli), zona di sosta poco utilizzata, al fine di garantire a chi arriva in città un maggior numero di stalli liberi in quello più avanti, sotto piazza Costituzione, in via Pilati, ossia il “Terme Romane”.
Un’altra delle novità più importanti riguarda le ditte artigiane: “Per le ditte artigiane – osserva Grazioli – per esecuzioni di lavori su tutto il territorio di Riva ci sarà la tariffa ridotta a 0,50 € l’ora. Dato che siamo particolarmente attenti allo sviluppo della mobilità sostenibile – prosegue l’assessore – con riferimento alle autovetture elettriche s’intende riservare a tale tipologia di autoveicoli gli stalli di sosta a tariffa nel parcheggio di viale Filzi, nonché garantire una migliore turnazione nell’utilizzo delle infrastrutture presenti sulla stessa area al fine della ricarica delle batterie delle stesse vetture. Per questo si ridurrà il tempo riservato alla sosta a scopo ricarica a due ore.” Per gli stalli a piazza Catena, in vista dell’apertura prossima del lotto funzionale della Ciclovia del Garda interessato si pensa di rinunciare agli stalli in essere allo scopo di privilegiare pedoni, ciclisti e gli autobus che in zona arrivano e sostano per far scendere gli ospiti in città. Altro “nodo” importante la zona a sud dei Giardini di Porta Orientale. Qui l’amministrazione interverrà al fine di garantire maggior sicurezza. Come? Modificando dall’attuale zona parcheggio a zona di sosta operativa per attività specificamente autorizzate. Insomma, una Zona a Traffico Limitato per le pure operazioni di carico/scarico e sosta per lavori. La vendita degli abbonamenti, infine, vedrà dare ai residenti una sorta di priorità a coloro i quali non dispongono di garage privati o stalli di sosta a casa. I residenti abbonati, inoltre, non dovranno esporre il ticket giornaliero con validità alle sole 24 ore.