Area per i cani alla spiaggia di Riva: ecco il progetto

Nicola Filippi28/12/20245min
AREA CANI RIVA SPIAGGIA PINI 2
AREA CANI RIVA SPIAGGIA PINI 2 2
AREA CANI RIVA SPIAGGIA PINI 1-1
AREA CANI RIVA SPIAGGIA PINI 4 2
AREA CANI RIVA SPIAGGIA PINI 3 2



 

Per l’estate 2025 sarà pronta la nuova area cani, nei pressi della Spiaggia dei Pini, sul lungolago di Riva del Garda. Poche settimane fa sono arrivate le ultime autorizzazioni da parte della Commissione Paesaggistica e dei Bacini Montani. E oggi, La Busa è in grado di anticipare il progetto e la relazione tecnica, redatti dal tecnico Andrea Vassura del settore Patrimonio e Qualità Urbana del Comune di Riva, portato in giunta dall’assessore al patrimonio e decoro urbano, Luca Grazioli, che ha ottenuto l’ultimo, importante via libera. “Fra pochi giorni inizieremo i lavori, per la primavera prossima pensiamo di inaugurarla – anticipa Grazioli – il lavoro dell’amministrazione va avanti, anche se ci sono delle delicatissime indagini in corso, ma per chi era abituato a lavorare prima, va avanti a lavorare anche oggi e domani”. Per tutte le opere è stata prevista una spesa che si aggira sui 30mila euro, inserita nell’Esercizio 2025.
Due anni di meticoloso lavoro, fatto di raccolta di indicazioni e segnalazioni da parte dei cittadini.
“La città di Riva e il suo lungolago avevano bisogno di un’area dedicata ai cani, con balneabilità riservata – illustra l’assessore della giunta Santi – era di rilevante importanza. Così la giunta si è messa al lavoro per individuare un’area, direttamente sul lago di Garda. Abbiamo così scelto di collocare l’area cani in una zona molto pregiata per far capire alla cittadinanza quanta importanza dà questa amministrazione all’area cani – sottolinea ancora l’assessore Grazioli – abbiamo anche inserito un’area giochi, per incentivare l’area, per darle un’identità”.
“Lo avevamo promesso – continua l’assessore Grazioli -, io personalmente ci tenevo tantissimo e lo avevo ribadito anche in consiglio comunale, come pure nelle varie riunioni in giro per la città. Per la primavera prossima l’area cani sarà completata. Ora ordiniamo tutte le attrezzature, predisponiamo l’area, con illuminazione dedicata e boe di delimitazione in acqua”. Lo specchio d’acqua in cui sarà consentita la balneazione degli animali sarà delimitato con una nuova divisoria in gavitelli che arriverà fino alla boa esistente.
Tanta roba, vien da dire. Soprattutto se si pensa alla sua collocazione. “Per noi – sottolinea e conclude l’assessore Grazioli – è un obiettivo raggiunto e ci dà molte soddisfazioni perché riusciamo a inaugurarla prima della fine della legislatura. Sono molto soddisfatto del risultato che premia l’eccellente lavoro fatto dai nostri uffici e darà ancora più lustro alla nostra città”.

Ecco il progetto, in tutti i suoi dettagli.

L’area riservata ai cani prevede un accesso a lago dai gradoni esistenti sulla massicciata, lato sud/est della penisola, con nuova delimitazione dello spazio di specchio lacuale destinato agli animali, come da prescrizioni riportate nell’Autorizzazione paesaggistica.

Il tipo di rete sarà metallica, flessibile e con andamento sinuoso e non rettilineo, d’altezza 110 cm, con paletti metallici ogni 1.5 metri da fissare a fondazioni in cemento.

L’ingresso all’area riservata ai cani sarà consentito da un cancello di 3 metri, a due battenti, con la predisposizione di chiusura elettrica. Sarà delimitata da una recinzione lunga, in piano, 36 metri, con l’aggiunta di due tratti in obliquo sulla scogliera di 4,5 metri, per uno sviluppo totale di 45 metri.

Come sarà suddivisa la penisola:
– zona a prato dedicata ai cani, area di 620 metri quadri, comprende 5 alberature ad alto fusto per assicurare ombra durante la stagione estiva;
– zona scogliera dedicata ai cani, area di 360 metri quadri, compresa una discesa per facilitare l’accesso al lago tramite una scalinata esistente ricavata nella scogliera;
– zona che mantiene l’attuale destinazione pubblica a spiaggia, escludendo il corridoio d’ingresso, area 160 metri quadri; quest’ultima, posta fuori dalla recinzione, potrà essere fruibile dai cittadini, senza entrare nella zona riservata ai cani.

A completamento dell’area cani:
– panchina in legno e metallo;
– cestino raccogli deiezioni in metallo;
– gioco cani pneumatico: un copertone in disuso da ancorare ai pali ad un’altezza tale da consentire l’esecuzione di un salto in fase di corsa;
– gioco cani tubo, in polietilene rotazionale colorato, anti UV, ancorato al terreno;
– gioco cani: altalena.