Arco, via Roma chiusa per un mese per la nuova pavimentazione
Addio alle “gobbe da cammello” e alle palme “spelacchiate” di via Roma. Dopo un vertice con la Polizia Locale Intercomunale è arrivato il via libera ai tanti attesi lavori di rifacimento della pavimentazione dell’importante, anzi nevralgica, arteria viaria di Arco e, vista l’occasione propizia, la sostituzione delle palme colpite dal parassita (come sta già succedendo lungo viale delle Palme, davanti al Casinò municipale). Da martedì 14 gennaio e fino al 7 febbraio (indicativamente e comunque fino alla conclusione dell’intervento, precisano dal Comune di Arco) attenzione alla segnaletica stradale per non incappare nel cantiere.
Per tutta la durata dei lavori, infatti, via Roma sarà preclusa al transito per tutti i mezzi (tranne gli autobus di linea), mentre il passaggio pedonale sarà regolato sul posto in base allo stato di avanzamento dei lavori.
Inoltre, sarà istituito il divieto di transito e il divieto di sosta in via Baden Powell. Eccetto gli autorizzati, i residenti e le attività che hanno sede in via Baden Powell, via Prati, via Filzi e via San Sisto, per raggiungere le proprie abitazioni. Gli autobus di Trentino trasporti potranno passare: “I residenti di via Baden Powell possono passare e uscire da via San Sisto, ma per gli autobus è impossibile. Così abbiamo studiato un percorso specifico solo per gli autobus. Via Baden Powell sarà a doppio senso di marcia e all’inizio della via ci sarà un semaforo, all’altezza del negozio BikBike, che gestirà entrate e uscite”, spiega l’assessore alla mobilità Gabriele Andreasi.
“Saranno rifatti completamente anche i dossi in porfido per gli attraversamenti pedonali – spiega ancora Andreasi – verrà costruita una platea in cemento per renderli più solidi e resistenti alle sollecitazioni. Rispetto a quando sono stati realizzati, oggi via Roma è un’arteria nevralgica di Arco. I nuovi dossi rallentatori saranno simili a quello di Caneve, costruito una decina di anni fa, nei pressi della fermata degli autobus. Saranno sempre in porfido, ribadisco – conclude l’assessore Andreasi – Non aveva senso cambiare stile dei passaggi pedonali e togliere i dossi rallentatori. Capisco che a tanti piace correre, ma in centro città c’è un limite di velocità a 30 chilometri all’ora e deve essere rispettato”.
Il Comune di Arco indica con precisione le modifiche alla viabilità. Eccole:
– in via Baden Powell gli autobus transiteranno a doppio senso di circolazione dalla stazione fino all’intersezione con via Filzi, e a senso unico alternato in uscita su via Santa Caterina, in direzione Sud, regolata da semaforo;
– nel tratto di via Santa Caterina nei pressi dell’intersezione con via Damiano Chiesa, senso unico alternato per regolare il traffico in direzione Nord (con accesso consentito ai civici dal 4 al 6 di via Santa Caterina);
– in via Santa Caterina, obbligo di continuare diritto dopo l’intersezione con via Filzi; e all’altezza dell’intersezione con via Baden Powell sulla corsia in direzione Sud, obbligo di fermarsi e dare precedenza ai veicoli provenienti da via Baden Powell;
– in via Santa Caterina sulla corsia di svolta per via Baden Powell, divieto di transito, eccetto gli – autobus;
– per i veicoli in uscita da via Damiano Chiesa su via Santa Caterina, di obbligo di direzione a sinistra;
– per i veicoli provenienti da via Filzi all’intersezione con via Baden Powell, obbligo di proseguire diritto.
Cartelli stradali indicanti le modifiche della viabilità saranno posti in via Santa Caterina all’altezza del semaforo provvisorio, in via Santa Caterina all’altezza dell’intersezione con la Grande circonvallazione e con via Frumento per il traffico proveniente da Sud, in via Santoni all’altezza della rotatoria di via San Francesco e in viale Rovereto prima del ponte sul Sarca.