Arco: finanziata la rotatoria di Bolognano

Redazione12/05/20252min
IMG_0308 INCROCIO BOLOGNANO ARCO VIALE ROVERETO (2)



 

Ammontano rispettivamente a 165 milioni di Euro per le strade e 5,3 milioni per le piste ciclopedonali le risorse aggiuntive stanziate dalla Giunta provinciale con l’aggiornamento del Documento di Programmazione degli Interventi in materia di infrastrutture. Ci sono quindi gli stanziamenti legati all’aumento dei costi che servono ad assicurare l’avanzamento delle opere già programmate e quelli altrettanto importanti per le nuove opere che entrano nella programmazione provinciale.
Tra le nuove opere trova spazio anche la realizzazione ad Arco di una nuova rotatoria sulla Statale 240 dir della Maza a Bolognano, all’intersezione con la SP 48 del monte Velo, del valore di 1 milione di Euro. Un’opera che si rende necessaria in previsione del grande afflusso di traffico proveniente dal nuovo tunnel, che dirigerà verso Bolognano per alcuni anni, almeno fino alla costruzione del cavalcavia che dalla ex discarica porterà al Linfano.
Sarà inoltre messa messa in sicurezza da caduta massi la Statale 240 lungo la retta del Fanum nei pressi di Mori.
Tra le altre opere figurano il tunnel di Tenna, alcune opere in Valsugana, la variante di San Martino di Castrozza, la riqualificazione della galleria “Ponte Pià” sulla SS237 del Caffaro e la sistemazione della strada provinciale 250 nel comune di Valfloriana.

Per le infrastrutture ciclopedonali vengono stanziati, oltre ai 5 milioni aggiuntivi per la seconda unità funzionale del sottopasso di piazzale Orsi a Rovereto (nel tratto sotto i binari), 300.000 euro per la redazione del documento delle alternative progettuali relativo alla realizzazione di un nuovo tratto di pista da Mezzolombardo al Sabino.