Arco e Rovereto “Insieme per il cuore delle donne”

Redazione15/04/20232min
DONAZIONE ORGANI CUORE

 

Torna dal 17 al 22 aprile, in occasione dell’ottava giornata per la salute della donna, l’(H)Open week sulla salute della donna, la manifestazione promossa dalla fondazione Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere).
Anche gli ospedali di Rovereto e Arco, con “Bollino rosa” per l’attenzione ai servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili, hanno aderito all’iniziativa.
Il 17 e il 21 aprile si terranno due conferenze dal titolo “Insieme per il cuore delle donne. Quando cardiologo, ginecologo, reumatologo e psicologo lavorano assieme” nelle quali, per la prima volta nella nostra provincia, si affronta il tema del cuore delle donne da una prospettiva multi specialistica.

Gli incontri, organizzati dall’Unità operativa di cardiologia del Santa Maria del Carmine di Rovereto in collaborazione con le unità operative di ginecologia e di psicologia di Rovereto e l’Unità operativa di reumatologia del Santa Chiara di Trento, si terranno in due date:
il 17 aprile alle 17 nella sala riunioni di palazzo Le Palme di Arco
e il 21 aprile alle 17 nell’aula magna dell’ospedale di Rovereto.
Le conferenze, aperte a tutta la cittadinanza, sono moderate da Maurizio Del Greco, direttore dell’Unità operativa di cardiologia di Rovereto e da Fabrizio Taddei, direttore del dipartimento ostetrico-ginecologico e presentano il seguente programma:
ore 17 Saluti delle autorità
ore 17.15 Impariamo ad ascoltare il cuore delle donne. Cos’è la cardiologia di genere e perché è importante conoscerla Annalisa Vinci (Unità operativa cardiologia, Rovereto)
ore 17.30 Seguire il cuore delle donne dall’età fertile alla menopausa. Perché è importante? Marina Zorzi (Unità operativa ginecologia, Rovereto)
ore 17.45 Malattie reumatologiche e il cuore delle donne. Perché è importante la diagnosi e la cura. Roberto Bortolotti (Unità operativa reumatologia, Trento)
ore 18 Ansia, depressione e il cuore delle donne. Perché è importante la diagnosi e la cura Claudia Boaretti (Unità operativa psicologia, Rovereto)
ore 18.15 Discussione

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche