Arco, Borsa di studio in memoria di Franco Travaglia

Redazione02/12/20223min
franco-travaglia-02
travaglia-conferenza-stampa

 

È intitolata a Franco Travaglia, fondatore della società sportiva Garda Sport Events e per tanti anni colonna portante del volontariato sportivo arcense, oltre che storico e indimenticato comandante dei vigili urbani di Arco, una borsa di studio che premia con 500 Euro ciascuno un alunno e una alunna delle terze della scuola media dell’Istituto Comprensivo di Arco che si distinguano per il merito sia scolastico, sia sportivo.
La borsa di studio «Franco Travaglia» sarà assegnata sulla base di tre criteri: il primo, la media delle valutazioni riportate allo scrutinio del primo quadrimestre e la qualifica nelle competizioni sportive scolastiche; il secondo, il comportamento scolastico (assenza di note disciplinari, impegno e partecipazione a progetti scolastici); infine, in situazione di parità di risultati si terrà conto della situazione economica della famiglia. La selezione e la premiazione saranno fatti alla fine di ogni anno scolastico; la borsa di studio, della durata di otto anni, è finanziata dai fondi residui della società sportiva Garda Sport Events.
«Parche questa borsa di studio? -ha detto il figlio di Franco, Stefano Travaglia- Per ricordare papà, quale figura di riferimento del territorio e della sua della comunità, conosciuto e apprezzato per tutto quello che ha fatto negli anni. Perché farla con la scuola? Per quello che papà ci ha lasciato. La cosa che più di tutte lo contraddistingueva era l’innovazione, il saper guardare al futuro. E chi meglio dei giovani è innovazione e futuro? Nella vita professionale ricordo ad esempio l’aver ideato e realizzato l’educazione stradale. Ma poi ci sono gli eventi che ha realizzato, con i quali ha portato una ventata di aria nuova, soprattutto nella corsa in montagna. Ci diceva sempre che la montagna ci insegna che ogni passo permette di spostare un po’ più in là l’orizzonte e di provare a guardare giorno dopo giorno sempre più lontano. Mi pare che questo sintetizzi bene il suo pensiero».
La novità è stata presentata nell’ufficio del dirigente scolastico a Villa Althamer, presenti per il Comune di Arco il sindaco Alessandro Betta e l’assessore alla cultura, alla formazione e all’istruzione Guido Trebo, e per l’Istituto comprensivo il dirigente scolastico Claudia Terranova. Con loro, i figli di Franco Travaglia Stefano e Andrea, la moglie Paola Crosina e Emanuela Rossi, segretaria della società sportiva.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche