APT Garda Trentino ed ENAIP valorizzano la professionalità nel turismo
L’APT “Garda Dolomiti” ed ENAIP Trentino hanno firmato venerdì 10 marzo, presso il CFP alberghiero ENAIP di Riva del Garda, un accordo volto alla valorizzazione e all’inserimento di personale qualificato in ambito turistico per l’anno 2023 nel Garda Trentino, Ledro, Comano e Valle dei Laghi.
Il progetto di partnership punta a premiare gli studenti inseriti regolarmente nel mondo lavorativo di settore che nel corso dell’anno scolastico 2022/23 abbiano conseguito una qualifica, diploma, maturità o alta formazione in coerenza con le esigenze del mercato attuale nell’ambito di Garda Dolomiti, in particolare per le figure operanti nel settore dell’ospitalità, accoglienza, sala, bar e ristorazione.
Come riconoscimento per l’impegno scolastico profuso, i neo-lavoratori riceveranno la Crew Card, la carta dedicata ai lavoratori del settore turistico nell’ambito di Garda Dolomiti, per permettere loro di vivere il territorio con 120 attività, tra agevolazioni e benefits, e sviluppare così un maggiore senso di appartenenza alla comunità.
Una studentessa del quinto anno, Alysia, ha poi riportato la sua esperienza personale, sottolineando l’importanza della formazione e della motivazione nel lavoro: “Questo sarà il terzo anno consecutivo in cui lavorerò in sala presso una struttura alberghiera di Tenno. Mi piace molto il mio lavoro e sto mettendo in pratica quello che ho imparato in questi anni di formazione. La Crew Card è sicuramente un valore aggiunto perché ritengo possa invogliare ancora di più i giovani a promuovere il territorio”.
“Ringrazio in primis gli studenti per aver scelto la formazione professionale – ha detto il Presidente di ENAIP Arrigo Dalfovo – perchè si tratta di un vero e proprio progetto di vita. È fondamentale sottolineare l’importanza della qualità della vita di un territorio che dobbiamo innalzare sempre più: gli studenti che escono da un percorso formativo qualificato non possono che aumentarla”.
Sul sito dell’APT Garda Dolomiti gardatrentino.it è presente una bacheca degli annunci di ricerca personale nel settore turistico dalla quale si può presentare direttamente la propria candidatura.
Alla presentazione hanno partecipato, tra gli altri, i sindaci di Riva del Garda Cristina Santi e di Nago-Torbole Gianni Morandi, l’Assessore di Arco Dario Ioppi, il Presidente della Comunità di Valle Claudio Mimiola, il Presidente di ENAIP Trentino Arrigo Dalfovo e il Direttore generale Massimo Malossini e il Presidente della APT Silvio Rigatti.