Approda a Riva del Garda la campagna «Una vita da social»

Redazione22/01/20222min
vita da social polizia postale 1

 

Farà tappa venerdì 25 febbraio in piazza Battisti a Riva del Garda la campagna educativa itinerante della Polizia di Stato «Una vita da social».
Un ragazzo su tre ha un profilo fake sui social, cinque ragazzi su sei controllano sempre chi mette like ai loro post, un minore su due è vittima di violenze, e il dato è in netta crescita per i giovanissimi. Pochi dati per descrivere la situazione da cui muove l’iniziativa «Una vita da social», la più importante e imponente campagna educativa itinerante realizzata dalla Polizia di Stato nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione e prevenzione dei rischi e pericoli della rete per i minori, realizzata in collaborazione con il Ministero dell’istruzione nell’ambito del progetto «Generazioni connesse».

Un tour di 73 tappe sul territorio nazionale giunto alla nona edizione, partito in novembre da Bologna e che ora, su richiesta dell’amministrazione comunale, giunge a Riva del Garda. Qui la Polizia postale incontrerà, nell’aula didattica multimediale allestita su un autoarticolato, gli studenti delle scuole superiori, i loro genitori e i loro insegnanti, informandoli con un linguaggio semplice ma esplicito, adatto a tutte le età, sui temi della sicurezza online. Gli incontri, causa la pandemia, saranno per gruppi ristretti (una ventina di persone a turno); gli studenti attraverso il diario di bordo su facebook «unavitadasocial» potranno lanciare il loro messaggio contro il cyberbullismo.

 

 

«Questa campagna della Polizia postale è una occasione preziosa per parlarne e per fare informazione e sensibilizzazione, ma anche per fornire ai giovani un punto di vista diverso e una prospettiva alternativa, che li aiuti a evitare rischi e sofferenza. Importante anche il lavoro con le famiglie, perché con i social le mura domestiche non sono più luoghi protetti, ma le minacce possono entrare agevolmente».
Per informazioni https://www.commissariatodips.it

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche