Appartamenti al posto di Ferrari Legnami, in perequazione al Comune di Arco ciclabile e parcheggi
La delibera della Giunta Betta è la numero 96 del 2024 e presenta il progetto di riqualificazione della zona sud della pista ciclabile che corre lungo via Santa Caterina, nei pressi del cantiere comunale. Come previsto dalle opere di urbanizzazione inserite nel piano attuativo. Si tratta, in concreto, di trecento metri di nastro d’asfalto, realizzati nell’ambito di un accordo fra ente pubblico e privato. Il piano, sottoscritto dalla giunta Betta con la proprietà “Ferrari legnami Srl”, prevede la realizzazione di volumetrie residenziali al posto della vecchia sede dell’azienda arcense, oltre che di una serie di opere di urbanizzazione, come il rifacimento della rete di sottoservizi, l’ampliamento della rete di illuminazione pubblica, un nuovo percorso ciclopedonale e nuovi parcheggi. I funzionari dell’ufficio tecnico comunale, pertanto, hanno predisposto uno schema di convenzione disciplinante la realizzazione delle opere urbanizzative da parte dei concessionari in conto oneri e conseguente costituzione della servitù di uso pubblico sul tratto di percorso ciclopedonale non già di proprietà pubblica.
L’azienda Ferrari Legnami srl si impegna a realizzare il tratto di percorso ciclopedonale di attraversamento ovest-est, quello sul lato sud, l’ampliamento del parcheggio pubblico e la realizzazione di una fascia di parcheggi alberata. Una serie di opere previste dal progetto redatto e firmato dall’architetto arcense Davide Campetti. Il costo di tutte le opere è pari a 256.181 euro e sarà realizzato entro cinque anni dall’avvio del cantiere.
I nuovi edifici residenziali sostituiranno i volumi produttivi attualmente presenti. Quest’area ha una superficie di 5100 metri quadri circa, e consente lo sviluppo di 7150 metri quadri, in sostituzione delle volumetrie esistenti; il progetto prevede la realizzazione di quattro nuovi edifici, uno dei quali sarà destinato a residenza a canone moderato.
Come spiega alla stampa l’assessore Gabriele Andreasi, con le opere di urbanizzazione sarà ricavato un tratto di ciclabile, che andrà a congiungersi alla rete dei percorsi ciclabili distribuiti sul territorio arcense. Un domani permetterà di congiungersi con via Passirone e collegare in tutta sicurezza via Santa Caterina con la frazione di San Giorgio.
Nuovi percorsi ciclabili
In queste ore, spiega sempre l’assessore Gabriele Andreasi, come anticipato da La Busa, l’ufficio tecnico – in collaborazione con la Polizia Locale – sta predisponendo le nuove ordinanze di modifica della viabilità di alcune stradine secondarie che saranno trasformate in nuove piste ciclabili: Via Madonnina verso Massone e la strada di Prabi che collega il ponte romano di Ceniga. Quest’ultima è già interclusa in orario notturno. Ora diventerà off limits, per tutta la giornata, H24. Come avevano chiesto i residenti della zona nord di Arco, attraverso il comitato di partecipazione Arco Centro (presidente Andrea Maino) per bloccare il traffico parassitario, permettere l’accesso solo ai frontisti e ai proprietari terreni e soprattutto bloccare l’accesso dei camperisti ai fondi privati.