Aperta a Riva la biblioteca di quartiere al Degasperi

Redazione26/01/20192min
luogo-comune-01 (1)

Luogo Comune, il nuovo spazio sociale al rione Degasperi, sabato 26 gennaio festeggia il suo primo anno di vita, e lo fa inaugurando la nuovissima biblioteca di quartiere «Nel giardino di Matisse», nella sede in via Italo Marchi 31. Con letture animate e merenda per tutti. Inizio alle ore 15.30, tutti sono invitati.
La biblioteca di quartiere è per ora riservata ai bambini e ai ragazzi, ma Luogo Comune intende estenderla anche agli adulti. Sono previste diverse attività culturali, letture animate accanto a tutti gli stimoli che si riuscirà a creare per avvicinare i giovani alla vita comunitaria e alla lettura. Questa parte del progetto è stata realizzata con il contributo e il sostegno del Comune di Riva del Garda.
Luogo Comune è il nuovo spazio al rione Degasperi (la sede è in una delle nuove palazzine Itea) sorto dal progetto «La città invisibile», innovativo strumento di welfare a chilometri zero che si rivolge in modo prevalente all’area delle nuove vulnerabilità, ovvero di un universo di persone che non hanno bisogni specifici se non quello, sempre più emergente, di relazioni sociali strutturate e della valorizzazione delle competenze professionali, di fronte all’acuirsi di fenomeni come impoverimento, diffidenza reciproca, chiusura privatistica, depressione, indebitamento. Il progetto, che ha vinto il bando «Welfare a km 0» di Caritro, è finanziato per il 47% da Caritro stessa, insieme a Provincia autonoma di Trento e Consiglio delle Autonomie Locali. È un progetto «autogenerativo», che provvede cioè a reperire il restante 53% del finanziamento sul territorio e dall’azione del volontariato. Capofila è la cooperativa Arcobaleno insieme ad altre tredici realtà del territorio: Comune di Riva del Garda, Comunità Alto Garda e Ledro, cooperative Ephedra e Eliodoro, associazione Carpe Diem, CBS srl, Gruppo Dialogo – Missionari Verbiti, associazione Vivirione, Pro loco Rione Degasperi, Apsp Città di Riva e Casa Mia, Istituto tecnico Giacomo Floriani, Collettivo PMU (Pick Me Up).

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche