Anche Riva del Garda all’Assemblea Anci Giovani
Il consigliere comunale con delega alle politiche giovanili, alla pace, alla solidarietà e al rispetto Simone Fontanella ha rappresentato Riva del Garda alla XII assemblea annuale Anci Giovani.
All’assemblea, che si è svolta nel pomeriggio del 24 e nella mattina del 25 marzo all’auditorium della Fondazione Cassamarca a Treviso con il titolo «SiAmo l’Italia», hanno preso parte oltre 800 giovani amministratori provenienti da tutto lo Stivale, per l’edizione più partecipata di sempre. In Italia gli amministratori con meno di 36 anni di età sono poco meno di 20 mila, il 18% di quelli in carica nei Comuni; di questi, 341 ricoprono la carica di sindaco, mentre 486 sono vicesindaco.
All’assemblea hanno preso parte i ministri Andrea Abodi (sport e giovani), Alessandra Locatelli (disabilità), Paolo Zangrillo (pubblica amministrazione) e Matteo Salvini (infrastrutture e trasporti). L’appuntamento è stato un’occasione di confronto e di dibattito tra sindaci, assessori e consiglieri comunali under 35, esponenti del governo e delegati di enti e aziende, sulle questioni che riguardano da vicino i cittadini e i giovani amministratori.
«È stato un momento di confronto continuo -dice il consigliere Fontanella- si è parlato di sostenibilità, inclusione sociale e lavoro. Sicuramente uno stimolo per prendere nuovi spunti e iniziative, ma soprattutto per ribadire che i giovani hanno voglia di mettersi in gioco nella vita amministrativa e politica. Ho avuto modo di conoscere giovani amministratori di tutta Italia, tutti con un unico interesse: mettersi a disposizione e investire il proprio tempo libero per fare del bene alle rispettive comunità. Ci dicono sempre che siamo il futuro, come se il nostro momento non arrivasse mai, ma teniamo bene a mente che noi ci siamo oggi, ci saremo domani, ma ci siamo stati anche ieri».
Alla due giorni hanno partecipato inoltre il presidente dell’Anci nazionale e sindaco di Bari Antonio Decaro, il vicepresidente vicario e sindaco di Valdengo Roberto Pella e il presidente del Consiglio nazionale Enzo Bianco. Con loro, tra gli altri, i sindaci Mario Conte (Treviso), presidente di Anci Veneto, Matteo Lepore (Bologna), Giorgio Gori (Bergamo) e Damiano Tommasi (Verona).
Il consigliere Fontanella è stato inoltre selezionato per partecipare al laboratorio di Pvblica, la scuola Anci per giovani amministratori, sul tema «Comunicazione pubblica, personal branding e percepito: come comunica il giovane amministratore pubblico», che si è tenuto nella mattina di venerdì.