Anche quest’anno i Carabinieri nelle Scuole del Trentino per lezioni di legalità

Redazione25/10/20232min
carabinieri a scuola (1)

 

Anche in quest’Anno scolastico i Carabinieri saranno attivamente impegnati in tutte el Scuole della Provincia per la promozione di cultura e legalità.
Il Comando Provinciale, attraverso le sei Compagnie dipendenti invia il proprio personale qualificato negli Istituti per conferenze ed incontri con gli studenti organizzando, specie per i più piccoli, visite all’interno delle caserme per vivere l’ambiente, vedere e provare i materiali e passare così una giornata con i militari in servizio.
Lo scorso anno l’iniziativa è stata ampiamente gradita, tanto da vedere coinvolte 106 scuole di tutto il Trentino e oltre 6700 studenti.
Conferenze ed incontri che hanno trattato tematiche di estremo interesse per i ragazzi: pericoli derivanti dall’assunzione di droga e alcool, sicurezza stradale, bullismo, violenze di genere e altro con l’obiettivo di fornire un contributo, formativo e di sensibilizzazione, per meglio orientare i giovani verso la tutela e la salvaguardia degli interessi diffusi della società, nel tentativo di salvaguardarli dalle devianze più tipiche e dalle cattive frequentazioni e abitudini.

Tale compito, pur essendo impegnativo per i Comandanti di Compagnia e di Stazione, è gratificante e moralmente doveroso, sapendo di poter coadiuvare la Scuola nel delicato compito di educare gli studenti all’esercizio della democrazia, nei limiti e nel rispetto dei diritti inviolabili, dei doveri inderogabili e delle regole comuni condivise, quali (futuri) membri e attori della società civile.
La speranza è che questi incontri possano avviare i giovani su un cammino più completo, che li renda protagonisti di una società giusta, accrescendone la coscienza civica con riferimento ai problemi non solo individuali, ma anche e soprattutto collettivi per un rapporto di civile convivenza e di reciproco rispetto.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche