Anche ad Arco Acli e Enaip per l’educazione alla cittadinanza
Il 17 marzo del 2022 è stata sottoscritta una convenzione triennale che regola la collaborazione dei volontari dei circoli Acli per le attività di educazione alla cittadinanza nei centri Enaip Trentino. L’intesa è nata allo scopo di incoraggiare attività di volontariato tra i ragazzi, con la speranza di veder crescere in loro lo spirito di solidarietà nei confronti del bene comune nei centri formativi Enaip e, allo stesso tempo, di promuovere il senso di appartenenza a una comunità scolastica decisamente in crescita.
La partecipazione agli interventi è modulata su progettualità che spaziano in diversi settori, come attività laboratoriali all’interno di progetti didattici, attività di formazione o aggiornamento, assistenza o animazione per momenti curricolari e non e, non in ultimo, importanti attività correlate al coinvolgimento degli studenti che desiderano migliorare la loro condotta scolastica.
Rispettando scrupolosamente tutti i criteri, il direttore Diego Freo del centro Enaip di Arco ha recentemente pianificato un’attività di manutenzione del piazzale circostante il plesso scolastico. I volontari Acli che si sono resi disponibili all’intervento sono stati Ottorino Morandi, aclista di lungo corso e già relatore per i progetti “Operatore di comunità” riconosciuti a livello nazionale, e il dott. Roberto Biondani, specialista in chirurgia plastica e ricostruttiva a Verona. Entrambi i volontari si sono detti lieti di lavorare con Tommaso Marchese e Giovanni Gucciardo, i due allievi del centro Enaip di Arco che hanno recentemente partecipato alle attività di manutenzione di alcune aree verdi del plesso scolastico.
Grazie al protocollo Acli, Tommaso e Giovanni, come altri in futuro, potranno partecipare ad attività come questa, momenti di formazione e di cooperazione che li sensibilizzeranno al rispetto del bene comune e al mantenimento in buono stato delle aree verdi del loro Centro di formazione, un importante e stimato plesso scolastico della Busa, che sabato 27 maggio festeggerà il sessantesimo anniversario delle sue attività.