Amici di Bensheim: torna il concorso per gli studenti

Redazione03/04/20222min
Bensheim

 

Dopo il successo e l’apprezzamento dello scorso anno, l’associazione Amici di Bensheim ripropone un concorso rivolto agli studenti delle scuole superiori dell’Alto Garda e Ledro.
Nel 2021 l’iniziativa delle attività relative al gemellaggio con la città tedesca di Bensheim, nata in conseguenza dell’annullamento causato dalla pandemia, era stata dedicata proprio al lock down e alla sospensione delle vite che anche e soprattutto i giovani – quelli che di solito partecipavano numerosi ai viaggi-studio a Bensheim – avevano dovuto patire.
Lo scopo della seconda edizione del concorso è invece quello di stimolare la riflessione dei giovani sul grido di allarme che il pianeta da tempo sta lanciando, in conseguenza del cambio climatico. I concorrenti possono utilizzare la forma espressiva che preferiscono, dall’elaborato scritto in prosa (massimo due cartelle A 4) o in poesia alla musica e la canzone, dal disegno al dipinto, dalla scultura alla fotografia, nonché il cortometraggio della durata massima di dieci minuti.
«Anche ispirandosi liberamente agli obiettivi dell’Agenda 2030 -si legge nel bando- i giovani possono o scegliere una forma espressiva artistica o lanciare proposte, suggestioni, iniziative per trasmettere un messaggio forte al mondo dei loro coetanei e a quello degli adulti».
È possibile partecipare sia in forma individuale, sia in gruppo. Le produzioni saranno valutate da una giuria composta da membri del direttivo dall’associazione. I premi, in denaro, sono i seguenti: 400, 300, 200 e 100 euro rispettivamente al primo, al secondo, al terzo e al quarto classificato. Se possibile dal punto di vista sia sanitario, sia logistico, le opere potranno essere esposte in uno spazio pubblico.
Gli interessati dovranno scaricare il modulo già disponibile nelle scuole, compilarlo in ogni sua parte e inviarlo all’indirizzo dell’associazione
[email protected]
entro lunedì 30 maggio 2022.
La data per la consegna delle opere è fissata a sabato 12 novembre 2022.


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche