All’ospedale di Arco lo scambio di Auguri

Redazione20/12/20243min
WhatsApp-Image-2024-12-20-at-15.58_imagefullwide



Nel pomeriggio di oggi, venerdì 20 dicembre, l’assessore alla salute Mario Tonina e il direttore generale di Apss Antonio Ferro, accompagnati da Emanuela Zandonà direttrice del Servizio ospedaliero provinciale, hanno incontrato il Personale dell’Pspedale di Arco per il tradizionale scambio di auguri natalizi. Un’occasione per portare un ringraziamento a tutto il personale sanitario e amministrativo che, con dedizione e professionalità, assicura ogni giorno l’operatività della struttura. A fare gli onori di casa il direttore medico dell’ospedale Andrea Ziglio che ha evidenziato le sfide che attendono l’ospedale Alto Garda e Ledro nel prossimo anno. L’appuntamento è servito anche come momento confronto sui temi della sanità provinciale con i direttori di unità operativa, i coordinatori delle professioni sanitarie, i rappresentanti del territorio e dell’area tecnico-amministrativa. All’appuntamento, allietato dagli alunni della Scuola musicale Alto Garda e Ledro diretti dalla professoressa Luminita Dirlosan, era presente anche il vice sindaco di Arco, Roberto Zampiccoli, che ha portato i saluti della giunta e del sindaco e ha ringraziato Provincia e Apss per l’attenzione data al territorio dell’Alto Garda.

«Il periodo natalizio è un momento di riflessione e di ringraziamento – ha sottolineato direttore generale Antonio Ferro – soprattutto verso chi, come voi, garantisce con impegno e sacrificio un servizio essenziale per la comunità. Lo abbiamo visto nelle visite agli altri ospedali della rete, ovunque troviamo grande professionalità e spirito di squadra. Questo ospedale rappresenta un tassello fondamentale del nostro modello, basato su un’integrazione concreta tra strutture ospedaliere e territorio, con l’obiettivo di mantenere elevata la qualità delle prestazioni sanitarie offerte. La professionalità e la dedizione del personale sono il valore più grande della nostra azienda sanitaria, prioritario è salvaguardarne e valorizzarne competenze».

L’assessore Tonina ha poi ribadito «l’importanza di valorizzare il personale, sia dal punto di vista professionale sia economico, come dimostrano le significative risorse stanziate nel bilancio approvato ieri. Tra le priorità che abbiamo individuato, c’è la necessità di migliorare l’appropriatezza delle prestazioni, sia in fase di prescrizione da parte dei medici sia di richiesta da parte dei cittadini, per ridurre la pressione sulle liste d’attesa e sui pronto soccorso. Un altro punto fondamentale, su cui stiamo lavorando, riguarda l’attrattività del sistema sanitario provinciale all’interno del quale la Scuola di medicina, potrà giocare un ruolo chiave, offrendo opportunità formative e di ricerca diffuse per tutta la rete ospedaliera. L’assessore ha poi sottolineato l’importanza di continuare a investire nella prevenzione, a partire dalle scuole, che permetterà di ottenere risultati concreti nel medio-lungo periodo e nei i progetti che vedono invecchiamento e calo delle nascite tra i temi prioritari».