Allievi Vigili del Fuoco: tutto pronto per il campeggio provinciale di Pieve di Ledro
Da giovedì 21 a domenica 24 giugno 2018 si terrà a Pieve di Ledro l’annuale campeggio provinciale degli allievi vigili del fuoco del Trentino, al quale parteciperanno anche altri gruppi allievi da fuori provincia. I’importante evento aggregativo per i giovani pompieri viene organizzato ogni anni da una delle tredici unioni distrettuali del Trentino all’interno del proprio territorio e quest’anno è il turno dell’Unione distrettuale Alto Garda e Ledro coadiuvata da tutti gli undici corpi del distretto. Sono infatti quasi due anni che la macchina organizzativa coordinata dal viceispettore Renato Santi si è messa in moto per trovare ad adattare un luogo che per quattro giorni riesca ad essere la casa dei vigili del fuoco allievi e dei propri istruttori.
Anche gli stessi allievi sono stati chiamati a “crearsi” una parte di campeggio: per la scelta del logo è stato infatti indetto un concorso tra i giovani vigili del fuoco appartenenti agli undici corpi del distretto. Il logo è una formica-vigile del fuoco con alle spalle i laghi e le montagne.
In numeri in gioco sono sicuramente importanti: saranno infatti oltre mille i Vigili del Fuoco allievi accompagnati da duecento istruttori provenienti da gran parte dei Corpi volontari del Trentino ma anche da gruppi extra provinciali come i gruppi giovanili dei civici pompieri di Lissone, dei corpi della Valle d’Aosta e dei vigili del fuoco volontari di Palazzolo sull’Oglio.
Lo spazio che li accoglierà sarà di 35.000 metri quadrati a Pieve di Ledro dove troveranno spazio quasi cento tende per accogliere i partecipanti. Qui ci sarà anche spazio per il tendone mensa e per i moduli di servizio.
Ogni ora di questi quattro giorni è scandita da un preciso programma: si inizia con la sveglia alle 7 del mattino per proseguire, dopo la colazione e l’alzabandiera, con le gite per far conoscere il territorio dell’Alto Garda e Ledro a tutti i corpi del Trentino. Le gite andranno a toccare i punti più caratteristici: non potrà quindi mancare il lago di Garda con le attività di canoa e di Vela, o il giro del lago di Garda col battello. Ma anche i sentieri e le montagne faranno da scenario per le gite di chi vorrà vedere le zone del campeggio dall’alto.
Tre vigili allievi verranno estratti per provare l’ebrezza di un volo in parapendio accompagnati da altrettanti istruttori professionisti di questa disciplina dell’aria.
In questi quattro giorni non ci saranno solo gite ma anche momenti di svago al campo, serate di intrattenimento con un DJ e riunioni tra i responsabili allievi del Trentino.
Nella giornata conclusiva di domenica 24 giugno si terranno le manovre dimostrative, un momento dove il pubblico ed i turisti potranno vedere le abilità del vivaio dei Vigili del Fuoco del Trentino. La sfilata per le vie del paese di Pieve di Ledro inizierà alle ore 9, a seguire il discorso delle autorità e il passaggio del testimone da parte dell’ispettore distrettuale Michele Alberti al distretto che ospiterà il campeggio 2019 e il momento clou con manovre e dimostrazioni degli allievi. Alle 13 con l’ultimo ammainabandiera con l’arrivederci al campeggio 2019 che si terrà in Austria.