Alla scoperta del Garda Trentino con la realtà virtuale

Redazione22/07/20173min
dav

La tecnologia più innovativa al servizio dell’esperienza più coinvolgente, le immagini della realtà virtuale come mezzo ideale per la scoperta del territorio. Questo in estrema sintesi il progetto Trentino VR (Virtual Reality), l’iniziativa di promozione turistica legata al brand regionale ideata da Digital Mosaik, alla quale anche Garda Trentino ha scelto di partecipare.
Attraverso l’utilizzo dello smarthphone e di un piccolo visore di cartone all’interno del quale si inserisce facilmente il telefono, ogni utente viene proiettato al centro dell’azione, in modo del tutto coinvolgente. La sensazione è quella di essere parte integrante del filmato panoramico, con la possibilità di sfruttare i movimenti della testa per spaziare in una storia per immagini che si sviluppano a 360 gradi. Iniziare questo viaggio è molto semplice: basta scaricare l’applicazione Trentino VR, inserire lo smarthphone nel cardboard e all’istante si entra in contatto con la realtà virtuale.
Garda Trentino in questa prima fase ha previsto due filmati molto spettacolari, uno con il focus sulle tematiche degli sport di terra (trekking, climbing e biking) ed un altro sugli sport dell’acqua (vela su catamarano, windsurf). L’obiettivo è comunicare nel modo più emozionale possibile l’esperienza della vacanza attiva all’interno dell’Outdoor Park Garda Trentino, il grande progetto dedicato all’attività sportiva all’aria aperta nell’ambiente unico dell’Alto Garda. A seguire ci si immergerà nella storia, nel mondo food, nell’atmosfera della vacanza per eccellenza.
Il visore in cartone dove inserire il telefonino sarà distribuito negli uffici turistici di Garda Trentino SPA.
“Un prodotto fortemente voluto”, sostiene Roberta Maraschin, Direttrice di Garda Trentino, “perchè la nuova tecnologia e i contenuti realizzati ad hoc consentono una immersione totale nelle suggestioni del territorio: nel corso del video si ha davvero la sensazione di vivere quello che si vede, ci si emoziona sperimentando una forma di conoscenza molto intensa a livello sensoriale. I filmati incantano, aumentano il coinvolgimento e stimolano la voglia di scoprire: un mezzo perfetto per comunicare l’essenza di una destinazione, per proporre itinerari, iniziative, luoghi e suscitare in chi guarda la voglia di partire per vivere quelle stesse emozioni nel Garda Trentino reale”.