Albo della Provincia di Trento, tutti gli atti sono on-line
La nuova versione dell’Albo provinciale per la pubblicazione di tutti gli atti di carattere legale della Provincia autonoma di Trento è già attiva e accessibile sia al link diretto albotelematico.provincia.tn.it che dalla home del portale della Provincia autonoma di Trento. Dal primo luglio, l’Albo sarà esclusivamente online. Nella stessa data andrà infatti definitivamente “in pensione” l’Albo cartaceo e contestualmente anche la precedente versione elettronica, a carattere sperimentale.
Un passaggio necessario per seguire le disposizioni di legge e dotare la pubblica amministrazione trentina e quindi i cittadini di uno strumento moderno ed essenziale. Il nuovo Albo online consente all’ente di espletare una parte della propria attività amministrativa senza la quale i procedimenti non sarebbero completati e ai cittadini di apprendere le comunicazioni con carattere di pubblicità legale che la pubblica amministrazione è tenuta a fare. Il sistema è stato inoltre completamente riorganizzato al fine di migliorare e assicurare un corretto funzionamento a fronte di una molteplicità di norme, regolamenti e obblighi originati dalle 1.000 competenze che la Provincia autonoma è tenuta a svolgere.
Il disciplinare per la gestione dell’Albo telematico provinciale è stato approvato con la delibera di Giunta del 27 maggio scorso.
La messa a punto dello strumento ha comportato diversi passaggi da parte del Servizio Sicurezza e Gestioni comuni della Provincia, struttura competente alla gestione. Fra questi la messa a punto di una nuova organizzazione, la predisposizione e la configurazione del software, la formazione e l’abilitazione del personale.