Alberghiero di Riva, assegnati i premi “Mario Chiarani”
Si è svolta l’altro giorno all’Istituto professionale Alberghiero di Riva Del Garda la cerimonia di consegna del premio “Mario Chiarani”, istituito nel 2001 ed annualmente assegnato con una borsa di studio del valore di 2mila Euro agli allievi più meritevoli.
La finalità è quella di ricordare il rivano Mario Chiarani per l’alta professionalità dimostrata nell’ambito alberghiero e della ristorazione, con particolare riguardo al settore di ricevimento.
I vincitori di quest’anno sono stati Elia Cellana per il settore sala-bar e Leandro Grossi per la cucina.
Questo importante e consistente premio, oltre che testimoniare l’indiscussa professionalità espressa direttamente sul campo da Mario Chiarani, rende merito alla sua postuma volontà altruistica e alla sua grande disponibilità.
Chiarani si è distinto per l’attenzione rivolta a tutti coloro che lavoravano nel settore alberghiero fin dal 1969 quando, con un ristretto gruppo di collaboratori, ha fondato a Treviso l’Unione Nazionale Assistenza Personale Alberghiero con lo scopo di raccogliere in una banca dati i nomi degli operatori del macrosettore per agevolarli nella ricerca del lavoro per la stagione successiva, specialmente nei momenti più critici.
Mario Chiarani ha iniziato la sua professione frequentando, negli anni ’50, la scuola alberghiera di Bellaggio per poi intraprendere l’attività di semplice commis di sala. Ha in seguito lavorato in molti prestigiosi alberghi sia in Italia che all’estero, fino ad arrivare al prestigioso Gritti Palace di Venezia e, in seguito, allo Schlosshotelkronberg di Francoforte come food and beverage manager e alla “Talk of the town” di Londra. Insegnò anche presso le alcune Scuole alberghiere in Sardegna.
Con le competenze acquisite in tutte queste esperienze aprì un ristorante e poi un albergo a Sirmione, in seguito un bar a Verona. Agli inizi degli anni ’70 fu tra i fondatori del Palace Hotel Città di Arco, dove rivestì la carica di direttore. In seguito assunse la direzione di un villaggio turistico sull’Adriatico ed, infine, trasferitosi a Roma, consegui la Laurea in Scienze Turistiche.
Mario Chiarani, grazie al suo eclettico percorso professionale, ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi: l’Ercole d’Oro Europeo di Leader del Turismo nel 1980, un grande riconoscimento dall’ADA, con un diploma di merito per la valorizzazione professionale nel turismo ed altri ancora, grazie ai quali divenne consulente stabile della stessa ADA, dell’AMIRA e della FAIAT.
La necessità di fare sempre nuove esperienze, dunque, diventa il messaggio che Mario Chiarani con questo premio e con il suo vissuto intendeva trasmettere alle nuove generazioni degli allievi del Centro di Formazione Professionale di Riva del Garda.