Al via la mostra “Luigi Bonazza: l’ardore della bellezza”

Redazione04/11/20232min
Bonazza 05 - Figura orfica part.

 

È stata inaugurata sabato 4 novembre alle ore 11 alla Casa degli artisti «Giacomo Vittone» a Canale di Tenno la mostra «Luigi Bonazza, l’ardore della bellezza». Esposte, 43 opere dell’artista nato a Arco nel 1877 e morto a Trento nel 1965, in rappresentanza dell’intero suo percorso artistico: dal tema della figura al paesaggio, fino all’arte applicata. Accanto alle opere già note si potranno ammirarne tre inedite, mai esposte prima, rintracciate presso collezionisti privati. Due sono opere di paesaggio dedicate al lago di Caldonazzo, «Lago di Caldonazzo visto da San Cristoforo» e «Lago di Caldonazzo con bagnanti», la terza è un raffinato vaso in ceramica. La mostra prosegue fino al 7 gennaio 2024.

Alla galleria civica «Giovanni Segantini» ad Arco, nella sede staccata dello spazio didattico, sono già in mostra dal 27 ottobre (fino al 10 dicembre) quindici opere incisorie del periodo tra il 1914 e il 1918, quando Bonazza è alle dipendenze del conterraneo Gianni Caproni presso le Officine Caproni a Vizzola Ticino, e dove l’artista esegue una serie di acqueforti sul tema del volo. La mostra, dal titolo «Luigi Bonazza: l’arte del volo», prosegue fino al 10 dicembre. Una doppia esposizione per rendere omaggio a uno dei maggiori pittori trentini del Novecento, raccontando in filigrana il tumultuoso periodo storico segnato da due guerre mondiali e, nel mondo dell’arte, da una profonda trasformazione dei linguaggi.

La mostra «Luigi Bonazza, l’ardore della bellezza» alla Casa degli artisti «Giacomo Vittone» a Canale di Tenno è aperta alla visita dal martedì alla domenica (lunedì chiuso) dalle 10 alle 12 e dalle 13 alle 17. La mostra «Luigi Bonazza: l’arte del volo» allo spazio didattico della galleria civica «Giovanni Segantini» ad Arco è aperta dal martedì alla domenica (lunedì chiuso) dalle 10 alle 18. Per entrambe l’ingresso è libero.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche