Al via gli Europei di Cross Triathlon e Duathlon a Riva del Garda

Redazione08/09/20232min
EuropeiCrossTriDuaRiva2023_Conferenza

 

Si svolgono a Riva del Garda gli European Cross Triathlon and Duathlon Championship, con in palio i titoli Elite, Under 23, Junior, Age Group e Paratriathlon.
In tutto saranno 332 gli atleti, in rappresentanza di 17 nazioni, che partecipano venerdì 8 settembre all’Europe Triathlon Cross Duathlon Championships e sabato 10 settembre all’Europe Triathlon Cross Triathlon Championships, con un totale di 135 italiani al via.
Tanti i big ai nastri di partenza, tra cui nel cross duathlon il belga Sebastien Carabin (oro agli Europei di Cross Duathlon del 2022 a Bilbao) e l’austriaca Carina Wasle (vice campionessa mondiale di cross duathlon nel 2022 a Targu Mures), al via anche nel cross triathlon così come il ceco Lukas Kocar (vice campione mondiale di cross triathlon 2023 a Ibiza).
I percorsi, che vedranno impegnati gli atleti nelle varie categorie, sono davvero unici dal punto di vista paesaggistico e sfidanti dal punto di vista tecnico: il cross duathlon per Elite, U23 ed Age Group prevede una prima frazione di corsa di 6 chilometri, quindi 21 in mountain bike e ancora 6 a piedi (distanze dimezzate per gli Junior); il cross triathlon Elite, U23 ed AG sarà strutturato invece su 1K di nuoto, 21K di mtb e 6K di trail run (metà strada per gli Junior).
Oltre ai due Campionati Europei, si svolgerà anche la finale del circuito triathlon kids nord-ovest.
Ad organizzare ed ospitare la manifestazione è la TRI-Swim Gardatrentino, associazione che in questi ultimi anni è cresciuta molto e vanta un numeroso gruppo di giovani triatleti. Al via della finale nelle varie categorie saranno più di 300 (Junior e Youth A e B gareggeranno il mattino, minicuccioli, cuccioli, esordienti e ragazzi il pomeriggio).
La TRI-Swim ha deciso di dedicare questa edizione speciale ad Andrea Bertoldi, che fino a poco fa faceva parte del gruppo, scomparso a causa di un incidente stradale non c’è più.

 


Continue in browser
Per installare tocca Aggiungi alla schermata Home
Aggiungi alla schermata Home
La Busa
Ottieni la nostra APP. Resta aggiornato sulle ultime notizie.
Installa
La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche