Al via a Riva il convegno Rebuild, innovazione sostenibile delle costruzioni

Riva del Garda – 6 maggio 2025
È stata inaugurata questa mattina al Centro Congressi di Riva del Garda, l’XI edizione di REbuild, il primo evento italiano dedicato all’innovazione sostenibile dell’ambiente costruito, organizzato da Riva del Garda Fierecongressi. Due giorni di lavori che coinvolgono 80 speaker e opinion leader internazionali del mondo della progettazione, dell’edilizia, della finanza e dei servizi. 16 le conferenze e 4 i workshop in agenda, dedicati al tema della connessione, della condivisione e dell’interscambio tra persone, tecnologie e competenze per dare vita a un domani in cui l’innovazione sia al servizio della sostenibilità e del benessere abitativo.
Sono 24 milioni le case degli italiani costruite prima degli anni Ottanta, ossia i due terzi. Il 50% del patrimonio abitativo complessivo è nelle classi F e G. A ciò vanno sommati gli edifici pubblici e gli uffici. È in questi numeri che si sostanzia l’entità del lavoro di riqualificazione energetica e strutturale ancora da fare in un orizzonte temporale ormai stretto. Una prospettiva dettata da un sentito comune attento alle questioni ambientali, dagli step della direttiva europea sulle ‘case green’, e da una domanda di mercato sempre più selettiva su qualità dell’immobile e mantenimento del suo valore nel tempo. Attraverso un percorso articolato tra i macro temi di questa edizione – ESG, Costruzioni, Materiali, Energia e Digitale – sono già emerse nell’apertura una serie di visioni, strumenti e soluzioni in grado di dare un contributo decisivo verso il cambiamento. Una convergenza importante, frutto della condivisione di tecniche e saperi che è alla base di REbuild 2025: la capacità di produrre innovazione e valorizzare conoscenze si conferma un formidabile fattore di competitività.
“Gli obiettivi di questa edizione sono di grande rilevanza, perché testimoniano con chiarezza il percorso di innovazione che il settore delle costruzioni e dell’immobiliare ha intrapreso verso una maggiore sostenibilità e un più deciso impegno nella direzione della decarbonizzazione – ha dichiarato Ezio Micelli, Presidente del Comitato Scientifico di REbuild. – Il tema centrale è chiaro: generare valore per le imprese del territorio e per l’intero sistema produttivo italiano, promuovendo al contempo una visione del valore che integri dimensioni sociali e ambientali. Questa duplice accezione del valore – economico e sociale – rappresenta il fulcro del percorso tracciato da REbuild. Abbiamo scelto Riva del Garda come luogo simbolico di questo processo perché riteniamo che in questo contesto territoriale si stia delineando un vero e proprio ecosistema dell’innovazione. Qui, le imprese dimostrano di saper interpretare con competenza e visione una sostenibilità concreta, avanzando verso modelli capaci di rendere questo territorio un polo di eccellenza a livello nazionale ed europeo”.