Al via a Canale di Tenno i Mercatini e la mostra su Cainelli
Nella prima Domenica di Avvento, Tenno ha inaugurato ufficialmente il calendario degli eventi di Natale, a partire dalla nuova edizione del Mercatino a Canale, uno dei borghi più belli d’Italia. Al taglio del nastro erano presenti il vicepresidente della Provincia Mario Tonina e l’assessore provinciale allo sviluppo economico Achille Spinelli, il presidente della Comunità Alto Garda e Ledro Claudio Mimiola, il sindaco di Tenno Giuliano Marocchi, l’assessore comunale alla cultura Giancarla Tognoni, nonché i volontari del Comitato Ville del Monte che da oltre vent’anni, guidati dal presidente Erino Marocchi, organizzano uno degli eventi natalizi più apprezzati dell’Alto Garda. A seguire, sempre nel bellissimo borgo di Canale, l’apertura della nuova mostra della Casa degli Artisti “Giacomo Vittone”, che accompagnerà i visitatori durante il periodo natalizio, dal titolo “Carlo Cainelli. Un segno virtuoso”.
“Manifestazioni come questa non si improvvisano ma si costruiscono nel tempo grazie a tutti i volontari che con impegno e professionalità contribuiscono al successo di questa iniziativa, allestita a Canale, uno dei borghi più belli d’Italia”, queste le parole del vicepresidente Tonina al taglio del nastro del mercatino.
Il sindaco Marocchi ha ripercorso i numeri di questa edizione, la diciottesima, articolata in ben 61 espositori e animata da altre iniziative, grazie ai volontari della zona “vero motore e cuore delle piccole comunità come la nostra”.
Dopo il taglio del nastro dei mercatini, l’inaugurazione della mostra dedicata al pittore e incisore trentino Carlo Cainelli e allestita presso la Casa degli Artisti, alla presenza del nipote di Cainelli, che porta lo stesso nome, e della curatrice, Roberta Bonazza.
La ricetta del Mercatino di Natale a Canale è rimasta invariata e prevede tassativamente la presenza di espositori che garantiscono prodotti “handmade”, di produzione artigianale propria, e prodotti dell’ecogastronomia locale, del Tennese e del territorio dell’ecomuseo della Judicaria “Dalle Dolomiti al Garda”, di cui Tenno fa parte fin dalla sua costituzione, rappresentando proprio il lembo di terra che dal mondo delle Alpi e delle vallate tipicamente montane si arriva al clima mediterraneo del grande lago di Garda.
Il programma del Mercatino prevede una varietà di eventi di intrattenimento e di spettacolo che animeranno il borgo insieme agli espositori ospitati negli avvolti e negli androni delle case del borgo.
L’apertura darà il via ad un calendario ricchissimo di eventi in tutte le frazioni del Comune di Tenno, con eventi di teatro, cinema e musica, fra cui un bellissimo “Filò di Natale con Giacomo Floriani” a Pranzo (18/12), i Concerti con il Coro Lago di Tenno e con i piccoli cantori del coro “Happy Singers” (11/12 e 1 gennaio), la rassegna di Profumi e Armonia di Natale con le associazioni locali coordinate da Crescendo nel Tennese(8/12), il Teatro A Gonfie Vele, con Luciano Gottardi e il suo “Truffaldino e la magia del Natale” (4/12).